Home Notizie Investimenti in innovazione

Investimenti in innovazione

Paolo Gila / Martedì 10 Marzo 2015 09:13

Continua a salire - anche se timidamente - la fiducia degli imprenditori sugli investimenti in innovazione tecnologica. L'Indice mensile Ifiit si porta a 33,90 punti. Dal mese di novembre dello scorso anno il valore dell'indicatore ha registrato un incremento abbastanza significativo, ma è ancora presto per dire che la base imprenditoriale andrà concretamente a riposizionare a breve gli investimenti produttivi.

· Il mondo degli imprenditori manifesta segnali tra loro anche molto contrastanti. Vi sono alcuni "euforici" che, vivendo soprattutto di esportazioni o di mercato estero, stanno cogliendo le opportunità dell'euro debole e macinano attività e fatturato. Vi sono poi altri "delusi", o perché strettamente legati al mercato interno, dove i consumi non sono ancora ripartiti, o perché esposti verso Paesi a rischio (Medio-Oriente, Libia, Russia, Iran). Infine altri, gli "attendisti", che viaggiano su posizioni neutrali con l'aspettativa di cogliere la possibile ripartenza del ciclo.iffit

· Si accentua il fenomeno che Ifiit ha più volte sottolineato, ovvero la progressiva "arcipelaghizzazione" del sistema produttivo italiano, con aziende e distretti che resistono alla crisi e con altre porzioni di territorio che subiscono la contrazione. Nel complesso il tessuto produttivo resta ancora ricco di filiere integre, ma con eccellenze isolate e con la cilindrata ridotta (la produzione industriale è scesa di circa un quarto a causa della crisi).

· I settori che in questa fase congiunturale segnalano i più alti livelli di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica sono: le macchine utensili, la meccanica fine, il bancario (soprattutto nella nicchia dei sistemi di pagamento), la sicurezza, la domotica e il farmaceutico.

· Stabili i comparti del legno-arredo, della moda e dell'abbigliamento.

· Restano al di sotto della media i livelli di fiducia nel commercio al dettaglio, nell'edilizia e nelle attività legate alle microimprese, alle attività artigianali e professionali.

· Il 70% degli intervistati sostiene che il nostro Paese mantiene alto il gap di competitività digitale con gli altri Paesi più industrializzati.

Paolo Gila

Leggere rapporto marzo 2015

· Ifiit è un marchio registrato a livello comunitario

· IMR – IfiitMonthly Report è coperto da Copyright dal 2007

Ifiit è l'Indice di Fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica, accreditato presso il Ministero dello sviluppo economico e l'Agenzia dell'Innovazione.

IfiitMonthly Report è una sintesi di un'attività di ricerca sulla fiducia in investimenti tecnologici che mensilmente viene effettuata su un campione qualificato e rappresentativo dell'economia italiana.

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo 2015 11:56