Home Notizie Workplace Technologies

Workplace Technologies

Redazione Forum / Martedì 03 Aprile 2018 14:25

I nuovi posti di lavoro digitali saranno modellati da una crescente automazione delle attività più semplici e ripetitive. L’impiego di AI, Machine Learning e Big Data serviranno a fare in modo che gli addetti possano dedicarsi ai servizi più creativi e a valore aggiunto. Saranno avvantaggiati coloro che affronteranno bene il cambiamento e sapranno impiegare varie tipologie di Assistenti Virtuali, ad esempio per gestire calendari complessi e multicanali e per apprendere continuamente attraverso piattaforme condivise di KM multimediali anche destrutturati.

Nel seguito si riportano le “Top 12 Emerging Digital Workplace Technologies”, secondo la visione di Gartner.

  • Conoscenza ambientale
    Immagina di impiegare la grande quantità di informazioni per sfruttare le abilità e le competenze dei dipendenti. L'elaborazione del linguaggio naturale e l'apprendimento automatico aiuteranno le organizzazioni a estrarre informazioni da una vasta gamma di fonti di dipendenti per raccogliere preziose conoscenze.gartner place

  • Condivisione degli Analytics
    Pensa a questo come alla democratizzazione dell'analisi dei big data, in cui le dashboard e le funzioni di analisi vengono spinte verso il basso nella comunità dei dipendenti per guidare decisioni migliori e basate sui dati.

  • Studio di produzione
    Perché PowerPoint è ancora il metodo dominante per fare presentazioni in azienda quando i consumatori spesso creano video, grafica, podcast e altri tipi di media nelle loro vite personali? Le organizzazioni possono cogliere l'opportunità di creare strumenti multimediali e hub di produzione per i dipendenti per portare questi tipi di contenuti multimediali nei loro ambienti di lavoro.

  • Tecnologia immersiva
    Le organizzazioni possono sfruttare la tecnologia che offusca la linea tra mondo fisico e mondo digitale o simulato per creare un senso di immersione come la videoconferenza con controllo gestuale o l'uso di realtà aumentata o tecnologie di realtà virtuale per situazioni di allenamento simulato.

  • Paesaggio degli uffici
    Man mano che più dipendenti lavorano in remoto, le organizzazioni possono sviluppare software di pianificazione complessi per gestire l'hoteling degli uffici e sviluppare un ambiente fisico ottimizzato per il coinvolgimento dei dipendenti, come spazi di collaborazione fortuiti.

  • IoT personale
    I luoghi di lavoro possono sfruttare le reti personali di beacons e sensori dei dipendenti per scenari come smart badge, che mostrano segni digitali contestuali; o la capacità di identificare le persone quando si avvicinano a un edificio per pianificare le sale riunioni, assegnare tavoli di lavoro e ordinare i pasti.

  • Silo Buster
    Le organizzazioni dovrebbero sfruttare gli strumenti collaborativi per guidare ideazione, crowdsourcing, hackathon, ecc. Al di là delle tradizionali strutture di gruppi e funzioni.

  • I miei Pet AI
    Gli assistenti personali virtuali eseguiranno una serie di compiti personali, imparando eventualmente dagli individui ad agire per loro conto. Ad esempio, un addetto alle vendite potrebbe utilizzare il suo VPA per cercare LinkedIn, raccogliere materiale di vendita e condurre un primo contatto prima che si incontrino personalmente i potenziali clienti.

  • My Personal Cloud
    Proprio come gli chef portano il proprio set personale di coltelli in ogni ristorante in cui lavorano, i dipendenti in futuro possono portare le proprie raccolte personali di app e di servizi Internet da utilizzare sia per scopi personali che professionali.

  • Hackers Bench
    Con i nuovi strumenti di programmazione senza codice, i dipendenti possono sviluppare e integrare le proprie applicazioni. L'IT può guidare questo sforzo creando una sandbox, linee guida e community di base e fornendo un supporto di primo livello.

  • Omni-Comms
    I dipendenti trarranno vantaggio da una suite completamente mobile di servizi di comunicazione e collaborazione che saranno incorporati nei processi aziendali.

  • La mia università digitale
    Questo tipo di programma educativo aiuterà i dipendenti ad acquisire un'ampia varietà di alfabetizzazione digitale con metodi di apprendimento alternativi.

 

Digital Workplace Technologies

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Aprile 2018 18:33