Home Notizie Le aziende più attraenti

Le aziende più attraenti

Mario Massone / Venerdì 22 Marzo 2013 17:32

Si è svolta la terza edizione del Randstad Award 2013: La Feltrinelli, Ferrero e HP sono state premiate come aziende con la maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti.

Il premio è stato consegnato il 21 marzo a Milano. Nel corso della serata - condotta da Francesco Guidara, caporedattore centrale di Class Cnbc, e Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad, con la partecipazione del professor Roberto Vaccani, docente di Organizzazione e Personale in Sda Bocconi – è stata presentata la ricerca Randstad che valuta l'attrattività percepita dalle azienderandstad2 presenti sul territorio italiano come datori di lavoro.

Lo studio, commissionato da Randstad Holding all'Istituto belga Icma, é la più grande analisi sull'Employer Branding al mondo, realizzata in 18 Paesi.
In Italia, i ricercatori hanno intervistato 7.000 potenziali dipendenti (studenti, occupati e disoccupati) di eta' compresa tra 18 e 65 anni e hanno chiesto loro l'interesse a considerarli come potenziali datori di lavoro, di 150 tra le maggiori aziende con oltre 1.000 dipendenti, attive in 13 settori diversi.
L'obiettivo della ricerca é quello di indagare i principali criteri in base a cui gli italiani orientano le proprie scelte quando valutano l'azienda per cui lavorare, ma anche quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attirare l'attenzione di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

Secondo lo studio, quasi due terzi dei potenziali dipendenti hanno scelto "la sicurezza del posto di lavoro" e "l'atmosfera di lavoro piacevole" tra i primi 5 fattori più importanti.
Si nota anche una particolare rilevanza assegnata a "equilibrio tra vita professionale e privata".

Questi ultimi due fattori sono spesso correlati ad un modello di organizzazione di tipo collaborativo 2.0.
randstad1

Una piacevole atmosfera di lavoro è associata principalmente al "riconoscimento del proprio lavoro" (specie per le donne) seguita da una "comunicazione aperta e onesta" (soprattutto per le donne) e dal "sentirsi parte di un team".
In particolare per quest'ultimo fattore si trovano correlazioni con una organizzazione di tipo 2.0.
 
randstad3


La Feltrinelli, Ferrero e HP Italia sono state premiate con il Randstad Award 2013.
Sono le prime tre aziende che hanno ottenuto un maggior livello di attrattività percepita da parte dei potenziali dipendenti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo 2013 12:37