Home Notizie Gli "alleati" dell'UCC

Gli "alleati" dell'UCC

Mario Massone / Giovedì 28 Marzo 2013 18:35

Il 2013 è caratterizzato da alcuni passaggi che mettono in risalto le potenzialità di sviluppo del mercato UCC, con evidenza sia per le strategie dei leader che per le innovazioni tecnologiche.

I trend principali, ovvero i principali alleati che impattano sulla crescita del mercato UCC sono: l'applicazione dei servizi di collaborazione, l'impiego di dispositivi personali negli ambienti di lavoro, la mobilità ed i servizi in cloud UC, con particolare attenzione alle soluzioni ibride.step1

bullet-arancio La Collaborazione
Le soluzioni di collaborazione sono parte integrante dell'offerta UCC. L'integrazione di funzionalità di collaborazione con le capacità di comunicazione soddisfano concrete esigenze di business e hanno effetti sulla produttività dei lavoratori, soprattutto dove essi sono mobili e condividono spazi di lavoro con colleghi e tempi di attività con tempi privati. Secondo gli analisti americani i servizi UCC hanno un potenziale di crescita in gran parte inutilizzato.

bullet-arancio step2Mobile e BYOD
La combinazione delle applicazioni UC aziendali con i dispositivi di proprietà dei dipendenti, sebbene sia complessa, è necessaria.
Il fenomeno BYOD può accelerare l'adozione di UC in azienda, anche se i fornitori hanno difficoltà nell'inglobare i servizi di UC in ambienti BYOD.
La maggior parte dei fornitori ha assunto BYOD e mobile come impegno prioritario, poichè si rileva che sono proprio gli utenti finali che richiedono queste soluzioni. 

bullet-arancio step3La nuvola di UCC
Un numero crescente di fornitori offre UC as a Service (UCaaS).
Le soluzioni hybrid-cloud consentono alle aziende di mantenere UC interno, nel caso in cui si sia già fatto l'investimento e si voglia il controllo. Mentre i servizi di hosting UC in cloud sono adatti nel caso in cui le aziende non intendano gestire l'infrastruttura e preferiscono affidare i servizi UC a fornitori di cloud specializzati.


quadro1

byod

bullet-arancio Leggere anche: Quadrante UC Gartner

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo 2013 11:29