Home Notizie Indice investimenti

Indice investimenti

Paolo Gila / Giovedì 09 Gennaio 2014 17:31

Il primo report del 2014 di Ifiit - Indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica - registra un debole segnale di risveglio, con un lieve innalzamento del livello di fiducia e di propensione verso gli investimenti. L'augurio di Paolo Gila, supervisor del rapporto, è che tale impronta possa durare e che si possa rafforzare.

Anche se molto lentamente, l'Indice Ifiit continua a mantenere una tendenza alla crescita. Nelle rilevazioni compiute nel mese di dicembre sale a 32,80 punti dai 32,40 del mese precedente.

Una ripartenza a singhiozzo.ifiit-logo
E' un tira e molla che lascia intravedere alcune opportunità e che al contempo conferma il quadro di sostanziale incertezza del sistema produttivo. Così si presenta all'inizio dell'anno lo scenario del mondo imprenditoriale italiano rispetto alla politica degli investimenti innovativi. Una buona parte degli imprenditori intervistati conferma di essere ancora alla ricerca di nuovi modelli organizzativi prima di pianificare l'avviamento di progetti operativi. Prevale il desiderio di una maggiore comprensione dei fenomeni internazionali ed europei, in un contesto di disagio per le incertezze politiche interne, per le insicurezze sociali e per i rischi connessi ad una parziale destrutturazione della base produttiva. Infatti, solo un'azienda su tre mantiene fede al proposito di investire in innovazione, mentre la base rimanente, di fatto la maggior parte degli operatori, viaggia ancora con i macchinari e i processi produttivi tradizionali, rimandando le scelte di investimento a medio e a lungo termine, nell'attesa che "passi la nottata".

Paolo Gila

bullet-arancio Leggere rapporto gennaio 2014

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Gennaio 2014 17:42