Home Notizie Comunicazioni end-to-end su IP

Comunicazioni end-to-end su IP

Redazione Forum UCC / Mercoledì 05 Febbraio 2014 13:05

Il futuro è nelle comunicazioni end-to-end basate su IP. Frost & Sullivan prevede che il mercato globale dei gateway multimediali e Session Border Controller aziendali toccherà i 2,54 miliardi di dollari nel 2019.

Mentre i gateway multimediali aziendali sono prodotti maturi e stanno perdendo sempre più rilevanza nell'infrastruttura di comunicazione unificata (UC), i Session Border Controller enterprise (E-SBC) stanno emergendo da una fase nascente e registrano una presenza sempre maggiore nelle imprese a livello globale.

Tuttavia, la transizione attualmente in corso al protocollo VoIP (Voice over IP) ed al SIP trunking sta guidando la crescita in entrambi i segmenti – gateway multimediali in piattaforme di comunicazione legacy e controller E-SBC in moderne piattaforme di comunicazione unificata basata su IP.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "Global Enterprise Media Gateway and Session Border Controller Market", rileva che il mercato ha prodotto entrate per 1,98 miliardi di dollari nel 2012 e stima che questa cifra raggiungerà quota 2,54 miliardi di dollari nel 2019. La ricerca comprende una panoramica del mercato, forze trainanti e vincoli, previsioni e tendenze, analisi della domanda, dettagli sui segmenti relativi ai gateway multimediali aziendali ed ai controller E-SBC, nonchè le previsioni e le raccomandazioni per il mercato.

"I gateway multimediali continueranno ad avere un ruolo di primo piano fintanto che le aziende dovranno supportare le piattaforme e le apparecchiature di comunicazione legacy, - spiega Michael Brandenburg, analista per il settore ICT di Frost & Sullivan. - Nel frattempo, la diffusione dei controller E-SBC all'interno delle aziende aumenterà, per integrare e proteggere la prossima generazione di servizi e piattaforme di comunicazione integrata".

Entrambi i segmenti servono a mitigare le sfide relative all'interfaccia tra i servizi di telefonia e le piattaforme di comunicazione aziendale. Ciononostante, con la diffusione delle piattaforme di UC e dei servizi di SIP trunking, la necessità di gateway multimediali aziendali diminuirà. Il futuro è chiaramente nelle comunicazioni end-to-end basate su IP, con il superamento dei sistemi di telefonia e delle interfacce legacy. Anche se questo futuro basato su IP sembrerebbe favorire i controller E-SBC, lo scarso interesse da parte dei clienti potrebbe bloccare la crescita del segmento.

"Il passaggio all'IP non implica direttamente che le aziende adotteranno i controller E-SBC, pertanto i produttori di controller E-SBC devono educare i clienti sull'importanza di utilizzare il proprio prodotto, - consiglia Brandenburg. - La mancanza di interesse e di conoscenza del prodotto da parte dei clienti spesso fa sì che i clienti dei servizi VoIP e SIP trunking facciano affidamento sul proprio fornitore di servizi per proteggere la propria infrastruttura di comunicazione unificata da intrusioni, mentre le aziende più grandi insistono con l'utilizzo dei propri controller E-SBC basati su hardware o sempre più virtuali. Di conseguenza, i fornitori devono attrezzarsi per supportare qualsiasi tipo di modello di installazione, in locale o basata su cloud, che i clienti potrebbero richiedere".

Anche i fornitori di soluzioni per gateway multimediali dovrebbero offrire linee di prodotto stand-alone e single-purpose per servire la fascia bassa del mercato. Allo stesso tempo, devono concentrare il propri sforzi per quanto riguarda la ricerca e sviluppo e gli investimenti in dispositivi multi-servizio e controller E-SBC virtualizzati, dove si trovano la maggior parte delle opportunità di differenziazione e di nuova crescita. Infatti, abilitare i controller E-SBC e le funzionalità di firewall sarà un valore aggiunto per i clienti, ed estenderà anche il ciclo di vita dei gateway multimediali.


 

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all'indirizzo anna.zanchi@frost.com

Lo studio "Global Enterprise Media Gateway and Session Border Controller Market" (NC88-64) fa parte del programma Enterprise Communications Growth Partnership Service (http://www.enterprisecomm.frost.com). Altri servizi di ricerca di Frost & Sullivan collegati a questo studio sono: "North American VoIP Access and SIP Trunking Services Market", "Analysis of the Global Web Conferencing Market", "North American Audio Conferencing Services Market" e "The Middle East Unified Communications Market". Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, consente ai propri clienti di accelerare la crescita e di raggiungere posizioni di eccellenza nell'ambito di crescita, innovazione e leadership. Il programma Growth Partnership Service fornisce agli amministratori delegati e al loro team focalizzato sulla crescita ricerche accurate e modelli di best practice per stimolare la creazione, la valutazione e l'implementazione di potenti strategie di crescita. Frost & Sullivan può contare su oltre 50 anni di esperienza come partner delle 1000 aziende più importanti a livello globale, delle realtà emergenti, e della comunità degli investitori, in oltre 40 uffici su sei continenti. Per entrare a far parte della nostra Growth Partnership, si prega di visitare http://www.frost.com

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Febbraio 2014 13:11