Home Notizie UCC: audio, web, video

UCC: audio, web, video

Andrea Carboni / Martedì 25 Marzo 2014 17:18

Una interessante ricerca é stata di recente presentata da Wainhouse Research all'evento Connected Business Expo di London: "Moving from UC toward UC&C. Why Collaboration Matters".

La ricerca di Wainhouse (leggere presentazione in pdf) evidenzia alcuni temi interessanti che avvalorano le teorie per cui:

  1. la conference call telefonica avrà ancora lunga vita, spesso in abbinamento con strumenti di collaborazione web e video, anche senza interfaccia IM,
  2. gli strumenti di collaborazione remota devono poter mettere in comunicazione più di due punti,
  3. l'accesso alla riunione deve avvenire da qualsiasi dispositivo disponibile, anche in mobilità, pur in assenza di banda.

Sottolineo gli aspetti più interessanti secondo il mio punto di vista:

a pag 2 "What users say about":

  • oltre il 50% degli utenti usano audio telefonico combinato con web e video (senza interfaccia IM),
  • 35% partecipano quotidianamente a conference call (audio telefonico),
  • 54% usano un iPad per accedere ad una web conferenza.

a pag. 3 "What UC solution have you deployed?":

  • Soluzioni enterprise Microsoft, Cisco e IBM rappresentano il 74% del mercato UC&C,
  • Skype for business rappresenta solo il 10% del mercato, mentre Google Hangouts solo il 5% (in calo rispetto al 2012)

a pag 5 "How user buys audio conferencing changes":

  • Il traffico delle soluzioni UC&C passerà dal 9% nel 2012 al 32% del totale nel 2017,
  • Il traffico delle soluzioni hosted audio (phone) + personal Web pur riducendo la quota di mercato nei confronti delle soluzioni UC, avrà comunque un aumento di volumi in termini assoluti da 99miliardi (nel 2012) a 179miliardi di minuti (nel 2017).

london

La conclusione di Wainhouse (pag. 9) è molto interessante:

"Simply adding IP dial tone and IM adds little personal or organizational benefit. Users need a full suite of communication & collaboration services deployed deeper & wider in the organization based on role or function."

Questa è esattamente la filosofia di Arkadin.carboni

Per tale motivo, oltre a progetti UC&C basati sulle migliori tecnologie enterprise (Lync, Jabber, Sametime) continuiamo a vendere con successo anche soluzioni di collaborazione audio/web/video non necessariamente integrate con un'interfaccia IM.


Andrea Carboni
Sales Director Italy
ARKADIN COLLABORATION SERVICES

marzo 2014

 

bullet-arancio - Connect Business Expo di Londra - 4-5 marzo 2014

bullet-arancio - Vedere visita all'edizione 2013

expo londra

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Marzo 2014 18:22