Home Notizie Corsi di cucina con TelePresence

Corsi di cucina con TelePresence

Martedì 21 Aprile 2015 10:27

Il Palato Italiano, start-up di vendita online di prodotti italiani di qualità e scuola di alta cucina, ha adottato un sistema Cisco TelePresence realizzato in collaborazione con IBM. Tele-Cooking experience é un'esperienza di apprendimento immersiva e coinvolgente per imparare il mestiere a distanza.

Codec high-end Cisco, schermi da 120 pollici (fino a 3 metri x 4) consentono a Palato Italiano di mettere in pratica un modello di formazione di alta cucina a distanza, realizzato grazie a un sistema di videoconferenza integrato in una sala creata su misura, brevettato e replicabile in futuro in diverse parti del mondo, da Miami a Dubai, da New York a Tokyo.

L’esperienza è assolutamente realistica. Due stanze tecnologicamente all’avanguardia accolgono rispettivamente lo chef e gli studenti con 8 postazioni di lavoro completamente attrezzate. La regia, che combina primi piani e dettagli ravvicinati, fa sentire i partecipanti come fossero

cisco

all’interno di uno show televisivo, oltre a non perdere nessuna mossa dello chef, che è possibile osservare nei minimi particolari grazie al sistema Hd di altissima definizione.

Anche lo chef dalla sua postazione può vedere gli studenti a figura intera e inquadrare il singolo studente per osservarne le capacità all’opera e tutti i dettagli.

“La Tele-Cooking experience di Palato Italiano è una conferma di come con la TelePresence si possa rendere reale l’immaginabile,” afferma Michele Dalmazzoni, collaboration infrastucture leader di Cisco. “Un’idea di esportazione della qualità dei prodotti e del gusto italiani che difficilmente potrebbe trovare applicazione senza una altrettanto eccelsa qualità nella tecnologia di collaboration.”

Oltre alla scuola di cucina in TelePresence, Il Palato Italiano ha realizzato anche un’area dove gli iscritti al club possono incontrare “dal vivo” i produttori - senza dover fare spostamenti e potendo mostrare al possibile acquirente cantine e aziende dove nascono i prodotti.

tele cucina

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile 2015 10:38