Home Notizie I trend per i Big Data

I trend per i Big Data

Giovedì 06 Agosto 2015 11:56

Tutti i settori di mercato stanno vivendo una forte ondata di innovazione legata ai "dati". Nel seguito si riportano le principali tendenze - che vanno dal cloud all’IoT - per memorizzare, gestire e utilizzare le enormi quantità di dati sempre più disponibili per le aziende.

bullet arancio Big Data e cloudcloud bigdata
Il cloud è ovunque, e continueremo a vedere la sua adozione in crescita.
E i Big Data stanno guidando tale crescita: i ricavi dei primi 50 fornitori di cloud pubblici sono aumentati del 47% nel quarto trimestre 2013 a 6,2 B$, secondo Technology Business Research.
Amazon Redshift e Google Big Query stanno crescendo vertiginosamente.
I leader dei database, come Teradata, stanno entrando nel mercato.

bullet arancio ETL
Extract, Transform, Load (ETL) si riferisce al processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati. Si dice che l'80% del tempo di un analista è speso per la preparazione dei dati, mentre solo il 20% viene speso per la parte di analisi. Bisogna usare strumenti di pulizia dei dati personali incentrati sulla fase di analisi. Strumenti come Trifacta, Alteryx, Paxata e Informatica Rev stanno rendendo la preparazione dei dati più facile da usare con meno tecnologia e infrastrutture necessarie.

bullet arancio SQL o NoSQL?
Il linguaggio NoSQL sta lasciando un segno nel settore. NoSQL è stato creato per fornire ampiezza, flessibilità e capacità di sfruttare grandi insiemi di dati, e più velocemente. Aziende come Mark Logic, Casandra, Couchbase e MongoDB stanno portando nuova innovazione per il mercato dei database SQL.

bullet arancio Architettura Hadoop
Sia che siate convinti che Hadoop sarà l'architettura dei database, sia che pensiate ci sarà un mix di Hadoop con altri tipi di basi dati, una cosa è chiara: Hadoop è ora una parte della architettura dei dati in molte aziende. I fornitori di storage dati legacy hanno incorporato Hadoop nella loro architettura. Alcuni fornitori di database classici, come Teradata, SAP e HP, hanno accettato il leader di mercato Hadoop. Altri, come IBM, hanno costruito il loro Hadoop. Spark e Impala continuano a maturare, Hadoop sembra che sia ormai sinonimo di architetture per Big Data.

bullet arancio Lago di dati
Il concetto di un grande lago dei dati, ovvero una grande lagoquantità di dati allo stato naturale o trasformati, si trova nelle sue fasi iniziali. Questa idea risponde ad alcune domande fondamentali sul come memorizzare in modo efficace, gestire e utilizzare le enormi quantità di dati in entrata. Le aziende all'avanguardia come Google e Facebook hanno sviluppato modalità utili per sfruttare questo lago di dati, ma vanno considerate come le prime. Così com'é, il lago dei dati é ancora un concetto nascente, e dovremmo aspettarci di vedere progressi nella gestione e protezione dei dati. Come sottolinea Gartner, il lago dei dati richiede un nuovo tipo di gestione per essere efficace.

bullet arancio Nuovo ecosistema
Quando nascono nuovi modi di fare le cose, si crea un nuovo ecosistema intorno ad esso. Lo stesso vale per i Bida data. Si hanno nuovi modi per memorizzare i dati, pulire i dati, aggiungere contenuti ai dati, portarli nei social media, fare analisi approfondite e, naturalmente, visualizzare i dati. Nel corso del prossimo anno vedremo alcuni cambiamenti sorprendenti nell'ecosistema corrente. In particolare, vedremo MPP (Massively Parallel Processing) banche dati con un ruolo diverso e meno prominente.

bullet arancio Effetto IoTiot car
L’auto Ford Fusion invia 250 GB di dati alla Ford, che a sua volta permette di sapere se qualcosa non funziona con la vostra auto. Sembra una fantasia, ma le aziende di hardware e di semiconduttori stanno scommettendo su Internet of Things. Aziende come Ford, GE e Rolls Royce sono solo alcuni esempi di aziende che investono in IoT. Le aziende di tecnologia, come Cisco, creano soluzioni per supportare la gestione delle enormi quantità di dati.


Note tratte dal white paper di Tableau Software
”Top 7 Trends in Big Data for 2015”

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto 2015 12:26