Home Notizie Il Forum e il mercato UCC

Il Forum e il mercato UCC

Martedì 01 Dicembre 2015 14:47

Queste note riassumono la posizione del Forum UCC+Social presentata nel corso dell’evento dedicato alla consegna dei premi 2015. Si fa cenno a come il Forum intende essere utile alle aziende: promuovendo i premi di settore, aggiornando i contenuti del sito web, organizzando incontri e webinar, pubblicando nuovi dossier su servizi e soluzioni.

bullet arancio Premessemm 2015
Il Forum UCC+Social è una realtà indipendente che, unica nel suo genere, promuove la crescita del mercato Unified Communication e Social Collaboration.
Il Forum UCC+Social promuove:
- comportamenti virtuosi delle aziende nella scelta e adozione di soluzione UCC
- modelli di condivisione e collaborazione per le nuove modalità di organizzazione del lavoro.

bullet arancio Utile per le aziende
Molti analisti e consulenti del mercato ICT non pongono in giusta evidenza la UCC e favoriscono una posizione che tende a considerare le proposte in questo settore come commodity. In realtà l'ambiente delle comunicazioni aziendali, anche nelle organizzazione che non hanno dimensioni rilevanti, spesso é molto complesso. In quanto organizzato in base ai propri regolamenti interni, alle tecnologie e allo scenario normativo esterno.
E questa sfida della complessità viene spesso evidenziata come un ostutilitacolo al raggiungimento di una unica, coerente e conveniente esperienza UCC.
Resta compito delle professionalità di chi opera nelle società dell'offerta di settore di fare in modo che vengano superate tali barriere, grazie al ruolo che può essere riconosciuto a loro dalle aziende.

"Adoption of unified communications and collaboration becomes more pervasive with smart devices supporting clientless unified communications applications, a greater density of commodity video and a reliance on cloud services". Predicts 2016 Gartner.

bullet arancio Utenti come clienti
Premesso che un approccio dei vari vendor della filiera (piattaforme, service provider, system integrator, partner...) più orientato alle esigenze dell'utilizzatore finale dei servizi UCC agevolerebbe sia la prevendita che la post vendita.
Cosa fare per migliorare la diffusione dell'adozione di UCC nelle aziende?
Intanto sarebbe opportuno che le aziende considerassero i dipendenti come clienti dei servizi, per valorizzare gli asset e promuovere gli strumenti di lavoro.
Quello che si è fatto fino ad oggi per l’adozione non è sufficiente, non basta migliorare le interfacce, bisogna comunicare, coinvolgere e ascoltare meglio.
Bisogna essere disponibili a fare assessment, e a cogliere nuove esigenze e aspettative.
Occorre anche aiutare le aziende al cambiamento, che significa a volte anche sostituire strumenti, processi e modi di lavorare non allineati alla strategia scelta per UCC, previa opportuna fase di assessment.
Infine, teniamo presente che il mercato si sta, per fortuna, ampliando anche verso la fascia media-bassa, ovvero in aziende che "badano al sodo", ove UCC è funzionale al loro core business e le problematiche di adozione sembrano meno sentite.

bullet arancio Il Forum promuove
Il Forum UCC+Social si presenta come promotore di punticomportamenti virtuosi e, attraverso l’adozione di soluzione UCC da parte delle aziende private e pubbliche, evidenzia vantaggi in termini di benefici per i lavoratori (risparmio di tempo), per l'ambiente (riduzione delle emissioni, del traffico e dei consumi energetici). Promuove, altresì, modelli di sharing economy, ovvero di condivisione e collaborazione nelle nuove modalità di organizzazione del lavoro.
Il Forum, per il quinto anno consecutivo 2015, ha organizzato i premi del settore.
I premi possono rappresentare una occasione che la direzione aziendale decide di giocare nella comunicazione verso l’esterno.
Ma sono, soprattutto, una opportunità di confronto personale, condivisione e crescita professionale; sia per chi é parte delle società della filiera dell’offerta, sia per chi é nelle aziende che impiegano le nuove soluzioni di UCC. Infine è un bel momento di socializzazione……
Per rispondere all’utilità dei premi più che ogni altro commento basta riportare il contenuto di questo recente commento postato sul sito del Forum : “Come commerciale di Tim Impresa Semplice trovo la vostra iniziativa a dir poco fantastica che utilizzerò nelle trattative con le varie Aziende quando propongo Comunicazione Integrata. Grazie, Buon Lavoro”.

bullet arancio Le azioni in breve
Le azioni che il Forum propone sono riassunte in questi 4 punti.
1. Premi
Il Forum si propone di continuare con l’iniziativa dedicata ai premi e di farla crescere raccogliendo un maggior numero di manifestazioni di interesse attraverso nuove azioni da concordare con i vendor partner.
2. Sito, newsletter e webinarnewsletter social
Il Forum intende mantenere continuità e attenzione sui temi UCC attraverso nuovi contenuti del proprio sito web definiti con i vendor partner, con l'invio della newsletter settimanale "Mondo UCC+Social" e organizzando nuovi webinar, oltre quelli con le aziende che hanno concorso all’ultima edizione dei premi.
3. Dossier
Il Forum propone che la pubblicazione di nuovi dossier non sia più con schede tecniche, ma con schede applicative, in quanto le prime hanno creato interesse, ma non più di tanto, forse perché contenevano troppi dati tecnici. Come cambiare i dossier? Per quale genere di offerta? Non più su prodotti, ma su servizi e soluzioni (es. settori verticali). I contenuti dei dossier metteranno in maggiore evidenza l’offerta dei vendor partner.
4. Pillole di consulenza
Il Forum si propone come assertore delle “nuove regole UCC”,
- per affrontare con le aziende i “perché” delle scelte UCC, contribuendo a dare più credibilità all’approccio dei vendor partner
- per superare le resistenze interne alle aziende che frenano il cambiamento, e, con ciò, aumentando le possibilità di successo nell’uso di soluzioni e servizi UCC.successo

Le società dell'offerta UCC devono ribadire con forza la rilevanza delle loro soluzioni ed il valore delle professionalità di cui dispongono.

Le società della domanda devono ottimizzare le strategie di UCC, in tal modo miglioreranno l’impiego delle tecnologie e della propria forza lavoro e otterranno significativi guadagni.
UCC rappresenta il progresso e le imprese che investono in strumenti giusti vedranno i loro sforzi ricompensati.

bullet arancio Vedere slideshare

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Febbraio 2016 18:19