Home Notizie Risparmi con UCC

Risparmi con UCC

Mercoledì 04 Agosto 2010 10:59

Queste considerazioni sono tratte dal libro bianco prodotto da UniComm Consulting e Microsoft.
”Achieving Cost and Resource Savings with Unified Communications”.

”How Unified Communications Provides Proactive Responses to the Harsh Economic Environment and How Microsoft UC Solutions Can Enable Those Responses for Your Enterprise”
Questo documento identifica le opportunità di risparmio per tre grandi categorie interessate da possibili benefici:

- Riduzione delle spese vive per i servizi di comunicazione e per le spese relative a viaggi.
Il potenziale di risparmio annuo varia da $ 2,6 milioni a oltre 8 milioni dollari per 1000 dipendenti.

- Consolidare l'infrastruttura delle comunicazioni e ridurre i costi operativi sostituendo diversi e dispersi prodotti legacy con le funzioni integrate delle soluzioni UC.
I potenziali risparmi annuali sono pari a circa 0,9 milioni dollari per 1000 dipendenti.

- Far crescere il capitale umano attraverso il sostegno della produttività individuale, gruppi di lavoro e di collaborazione e governance aziendale.
I potenziali risparmi annuali sono pari a $ 2 milioni per 1000 dipendenti.

Ogni categoria offre interessanti opportunità di risparmio. Le decisioni di azione dipendono dalle esigenze di business e dalla tempistica. In quasi tutti i casi, notevoli risparmi di tempo sono disponibili entro pochi mesi, riducendo i viaggi, i costi dei servizi di conferenza, telefono e cellulare. Allo stesso modo, l'ottimizzazione delle licenze software permette risparmi entro pochi mesi. L’intervento sulle infrastrutture di solito hanno un tempo di riscontro più lungo, di uno o due trimestri, ma i risparmi e i benefici sono significativi e duraturi. Il miglior impiego del capitale umano offre grandi potenziali di risparmio o eliminazione di costi e può essere cruciale a fronte di variazioni di organico, ma richiederà modifiche a metodi di attività e processi per realizzare pienamente il risparmio potenziale.

Microsoft ha sviluppato un calcolatore per valutare il risparmio e il valore della Unified Communications.
La seguente tabella combina due tipi di analisi: per le grandi strutture (5.000 utenti) e per le medie (500 utenti). I dati dimostrano i benefici potenziali relativi al primo anno e i risparmi, ed evidenziano la capacità di raggiungere rapidamente il payback.


Leggere white paper