Home Notizie UCC per le banche

UCC per le banche

Martedì 14 Settembre 2010 15:06

Sul numero 154 del periodico Azienda Banca é stato pubblicato l'articolo "Unified Comunication & Collaboration: in banca sarebbe utilissima, ma per ora...".

Le applicazioni
Le prime applicazioni di UCC nelle banche italiane hanno interessato le macroaree degli utilizzatori interni alle organizzazioni, con l’obiettivo di incidere sui costi delle comunicazioni del personale e sulla loro produttività.
Si tratta di accessi a collegamenti a distanza tra addetti di sedi e di filiali. Ma anche di organizzazione e virtualizzazioni degli incontri.
Per la parte di comunicazione riveste importanza la possibilità di accedere dalla periferia degli istituti a risorse professionali specializzate interne alla banca o anche esterne, ad esempio i notai.
Le leve che hanno spinto questa prima fase di investimenti verso l’UCC, oltre alla componente economica diretta, riguardano la necessità di rendere più semplice l’interazione e la possibilità di raggiungere più flessibilità, condividendo anche le esperienze di ciascun addetto o di team di lavoro.  

I dipendenti, inoltre, beneficiano delle informazioni derivanti dalla funzione di “presenza”. Essi possono rapidamente vedere lo stato di presenza di un collega sul loro computer, decidere il miglior mezzo per il contatto e attivarlo con il tocco di un pulsante. Per esempio, se qualcuno è al telefono, è possibile inviargli un messaggio in tempo reale, invece di inviare una e-mail alla quale non si risponde in modo istantaneo.

Dalle esperienze si è inoltre notato che il personale verifica per vedere se un collega è occupato o no prima di tentare di chiamarlo. Si tratta di risparmiare tempo, di non chiamare numeri occupati o di doversi spostare negli uffici, cercando di trovare la persona interessata. E’ stato anche verificato che gli addetti iniziano ad usare meno la e-mail e di più la messaggistica istantanea.

Lo stesso tipo di servizi UCC viene utilizzato per i clienti che contattano la banca e per garantire loro una esperienza più soddisfacente. A questi clienti vengono forniti dettagli più precisi sulla disponibilità di un consulente, in modo che sanno esattamente come, quando e con chi avverrà il contatto..... 

Leggere l'intero articolo


 Benchmarking
Il Forum UCC propone alle banche di effettuare uno specifico benchmarking per il settore, che, ad esempio, permetta di definire alcuni dei seguenti parametri:
- la banca XYZ è in grado di utilizzare l’ Instant Messaging per ridurre del ….% il tempo medio di gestione di un cliente
- la struttura finanziaria ABC è stata in grado di ridurre il traffico di e-mail del …% grazie a web conferencing e messaggistica istantanea.
- la banca YYY attribuisce all’impiego dei servizi UCC un risparmio pari a ….. euro l'anno sui costi di viaggio.
- la banca XXX ha valutato una …% di miglioramento nell’indice di soddisfazione del cliente.

Per informazioni e commenti su queste attività scrivere a:
info@forum-ucc.it 

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Settembre 2010 09:22