Home Notizie Efficienza della PA in UK

Efficienza della PA in UK

Giovedì 16 Dicembre 2010 18:39

“I was asked by the Prime Minister to carry out an efficiency review of Government spending, focusing on commodity procurement, property and major contracts”. Così inizia la nota inviata da Sir Philip Green al Governo inglese.

Uno dei punti principali evidenziati dalla relazione è stata la quantità di denaro speso per viaggi da parte del governo centrale: 551m sterline ogni anno. Inoltre più di £ 38m di sterline sono spese per 400.000 camere d'albergo a Londra in un anno.
La relazione ricorda che rendere obbligatorio l'uso della videoconferenza significa dimezzare il numero di notti in camere d'albergo l'anno con un risparmio di circa 50 milioni di sterline l'anno (sulla base di viaggio e soggiorno a 250 sterline a persona per notte).
Un altro esempio di dove il governo non riesce a sfruttare economie di scala sono le linee di telecom fisse, il cui l’acquisto avviene separatamente dai vari dipartimenti con diversi fornitori.
Si stima una spesa totale superiore a 2 miliardi di sterline l'anno. Il risparmio potrebbe essere del 30-40% se il Governo razionalizzasse questi approvvigionamenti.

Leggere relazione completa

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Dicembre 2010 18:48