Home Notizie Servizi e professioni UCC

Servizi e professioni UCC

Mercoledì 13 Aprile 2011 10:37

Lo sviluppo del mercato UCC richiede un focus particolare sulle competenze richieste per aiutare le organizzazioni a costruirsi la migliore strategia UCC e rispondere a obiettivi aziendali specifici. Nel seguito sono riportate alcune note e job description relative alle "tradizionali" aree di consulenza, product marketing e sales engineering.

 Consulenze

Iniziamo a individuare alcuni servizi professionali che possono essere offerti dai vendor e dai service provider alle aziende.

Pianificazione strategica. Per individuare le aree di business in cui le UCC possono avere un impatto immediato e positivo, identificare i requisiti, valutare le attività critiche di adozione e determinare le metriche di valutazione.

Servizi di assessment. Per valutare le perfomance di rete del cliente con carichi simulati di applicazioni, per misurare l’accessibilità e la qualità del servizio

Servizi di architettura e progettazione.

Servizi di deployment e integrazione. Comprendono installazione e assistenza per configurazione

Abilitazione di applicazioni UCC. Per integrare UCC con le applicazioni proprie e migliorare la performance aziendale e l’efficienza.


 UC & C Manager
L'obiettivo primario è quello di raggiungere specifici obiettivi di vendita attraverso i canali. Ciò comporta uno stretto collegamento con il canale di vendita per un servizio di evangelizzazione e coinvolgimento in tutte le fasi di vendita.
Inoltre é in stretto contatto con la progettazione per proporre la soluzione più efficiente.
Assiste i canali di vendita durante l’intero ciclo di vendita con focus sulla proposta UCC.
Segue il completamento della procedura di UCC, la documentazione e il collegamento con il servizio delivery per garantire una corretta installazione.

Requisiti 
• Generare prospettive di vendita attraverso i canali commerciali
• Seguire le prospettive di vendite lungo il ciclo di vendita fornendo relazioni periodiche
• Fornire previsioni mensili e tenere traccia delle opportunità di vendita
• Lavorare in stretta collaborazione con il dipartimento tecnico e sviluppare adeguate soluzioni UCC
• Lavorare con i dipartimenti interni per creare nuove soluzioni e sviluppare proposte di offerta commerciale e proposte su specifiche esigenze dei clienti

Responsabilità
• Generare ricavi dalle vendite di UCC attraverso i canali commerciali
• Assistere i canali di vendita in tutto il processo di vendita
• Assicurarsi che tutti i ricavi UCC siano registrati nei sistemi di gestione aziendale
• Assicurarsi che tutte le opportunità UCC siano registrate nei sistemi di SFA e CRM aziendali
• Comportarsi come un consulente con il cliente e con i propri canali di vendita guidandoli verso le soluzioni UCC
• Tenersi in collegamento con i responsabili della consegna e con i team di progettazione per garantire che la soluzione UCC sia correttamente specificata e installata
• Fornire feedback su problemi di servizi potenziali o su miglioramenti di servizi che possano garantire maggior successo sul mercato

Qualifiche
• esperienza, consulente di vendita di successo nel mercato delle telecomunicazioni
• richiesta ampia esperienza nell’area Pbx e precedente esperienza VoIP
• buona conoscenza dei servizi IP, in particolare delle reti MPLS,
• possibilità di vendere soluzioni e vantaggi di business piuttosto che la tecnologia
• é essenziale l’esperienza di vendita conseguita sul mercato delle maggiori organizzazioni ed essere in grado di comunicare la strategia e le soluzioni a livello top management
• capacità di lavorare come parte di un team
• é essenziale la capacità di motivare e influenzare le persone senza alcun controllo gestionale diretto.


 UC & C Engineering Manager

Responsabilità.

  • Funzione di Sales Engineering per raggiungere l'obiettivo di supportare i clienti nella scelta di soluzioni appropriate per rispondere alle esigenze di business individuate e per fornire assistenza tecnica, informazione e supporto all’Account
  • Manager nel supporto alla realizzazione delle vendite.
  • Gestisce e motiva un team di tecnici di vendita responsabile per la fornitura di supporto pre-vendita per il team di vendita per costruire opportunità commerciali e gestire le soluzioni tecniche per i clienti.
  • Definisce le priorità delle risorse e anticipa le esigenze del personale e adotta un processo sistematico per l'assunzione di tecnici di vendita in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Organizza le performance del team periodicamente utilizzando piani di Personal Performance, garantendo feedback, assistenza formativa e fornendo chiari obiettivi.
  • Mantiene performance coerenti e affidabili.
 Posti di lavoro per il mercato cloud.
L’offerta dei servizi ricerca: system engineer con competenze software, hardware e infrastrutturali
(35-40 mila euro anno), datacenter architect (40-45 mila euro) e responsabili data center (45-60 mila euro annui).

L’offerta applicativa ricerca: application manager, con competenze manageriali e background tecnico in ambito applicativo per creare pacchetti ad hoc per il cliente finale (50-70 mila euro).



 Quanto sopra riportato si riferisce alle società dell'"offerta". Il prossimo contributo sarà dedicato alle figure richieste sul versante delle società utilizzatrici della "domanda".


 SERVIZIO DEL FORUM UCC 

Per i CANDIDATI                  Per le AZIENDE
Invio CV
info@forum-ucc.it
Ricerca Collaboratori      
info@forum-ucc.it

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Luglio 2011 08:13