Home Notizie UC Client, cosa accade?

UC Client, cosa accade?

Giovedì 08 Marzo 2012 11:12

Il tema oggetto della discussione è il ruolo dei client UC nelle aziende ed é riportata anche una interessante carrellata sui principali UC Client.

I client UC possono essere impiegati come soluzioni che si affiancano al mondo della telefonia IP (quindi ho un IP Phone e sul mio PC anche la versione UC Client) per offrire una maggiore integrazione con il mondo desktop (calendar, email, rubrica, ecc) e al tempo stesso avere una maggiore flessibilità e mobilità, è probabile in riunione o in trasferta portarsi dietro il pc , difficilmente ci si porta dietro il telefono IP. Quindi il mondo UC Client consente di estendere la comunicazione aziendale e le relative applicazioni di collaborazione al di fuori dell'ufficio.

cisco_j

Un altro driver che spesso ha visto protagonisti i client UC è stato la riduzione dei costi, sia per le telefonate interne alla corporale ma anche per una riduzione oggettiva dei costi hardware, un client UC costa meno di un IP Phone e le tariffe per l'internet mobile flat consentono almeno sul territorio nazionale di avere un ROI positivo.

I vendor per tutelarsi da queste minacce hanno da tempo introdotto un modello di licencing basato sul numero di "endpoint" registrati , quindi per registrare il client ad una piattaforma di IP Telephony serve comunque una licenza al pari di un IP Phone, in quanto il client UC alla stregua di un IP Phone è un "terminale" non HW ma SW.

shoretel

C'è stata la diatriba tra Microsoft e Cisco sul futuro dei terminali, ovvero Client UC o IP Telephony.
Oggi con la consumerizzazione sembra che stiano rischiando di perdere entrambi, i terminali non li sceglie l'IT ma il Consumer, quindi fornire un core di applicazioni che saranno ospitate nei data center su infrastrutture virtuali, e garantire agli utenti di potere usufruire delle applicazioni impiegando qualunque terminale, piattaforma di OS e applicazione desktop (Lotus Notes, Microsoft , Google, ..) sarà un elemento di differenziazione forte.

Il ruolo dell'IT sarà di garantire la governance di questo nuovo ambiente complesso, variegato e mobile, dovrà definire le opportune policy per la sicurezza e la continuità del business.

I vendor dovranno fare sempre più lo sforzo di integrarsi e rendere accessibili i loro servizi su qualunque terminale, le applicazioni UC dovranno essere integrabili con applicazioni desktop mediante plug-in garantendo la user experience che l'utente si aspetta, quindi coerente con il mondo in cui si integra (Lotus, Microsoft, Google, ecc..).

Consiglio di vedere al seguente link l’interessante carrellata sui principali UC Client (anche se mancano alcuni vendor, come Vidyo e Polycom, degni di nota).
slideshow comparing vendors' UC clients

Alessandro Greco

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Marzo 2012 09:02