Home Notizie Le PMI nel cloud

Le PMI nel cloud

Mercoledì 30 Maggio 2012 18:06

In che modo il cloud computing può diventare una leva strategica per l'innovazione e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese?

Inoltre, come creare opportunità per l'occupazione, l'imprenditorialità, la nascita di nuovi modelli di business e l'aumento della produttività?
Il 25 maggio 2012 si è parlato di questi temi durante un convegno promosso da Easycloud.it.

Hanno partecipato alla tavola rotonda:
- Giambattista Cerutti, Past President API Como
- Antonella Mazzoccato, Vice Presidente API Como
- Fabio Sdogati, Ordinario di Economia Internazionale, Politecnico di Milano
- Stefano Mainetti, codirettore dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service, School of Management Politecnico di Milano
- Alessandro Greco, Fondatore Easycloud.it

Giambattista Cerutti ha illustrato i motivi che hanno portato ad organizzare un corso master con il MIP, dedicato ai temi dell’internazionalizzazione delle PMI.

Stefano Mainetti ha presentato il Cloud come una profonda trasformazione dal punto di vista dell'organizzazione dei servizi informatici, destinati a diventare commodity.

Fabio Sdogati ha ricordato come la dimensione del'impresa deve essere vista non come vincolo, ma come opportunità: accanto alla produttività per le PMI si presenta oggi la sfida della crescita e dell'internazionalizzazione.

Antonella Mazzoccato ha testimoniato come le aziende PMI stanno ripensadosi, puntanto alla possibilità di crescere (vedere la presentazione)

Infine, Alessadro Greco, partendo dai vantaggi e dai rischi per le PMI derivanti dall'internazionalizzazione, ha presentato Easycloud.it, che dispone di un'offerta concreta di servizi, tra cui il video, per rendere più efficace la comunicazione, e il Crm, per fidellizzare e sviluppare i clienti. 

bullet-arancio Vedere la presentazione di Alessandro Greco (in pdf)

foto easycloud

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Giugno 2012 16:09