Home Notizie Telecom Italia, servizi gestiti

Telecom Italia, servizi gestiti

Martedì 13 Aprile 2010 14:15

Telecom Italia é leader nella fornitura di servizi gestiti, ovvero managed services.
Sotto i brand "Impresa Semplice" e "Alice Corporate IPPBX" vi sono  soluzioni full-IP e integrate in modalità SIP-Trunking con l'infrastruttura di rete del Service Provider. Ma quali sono i vantaggi e i rischi di queste soluzioni?

La soluzione di Telecom Italia sotto il brand "Impresa Semplice" è un'offerta integrata di servizi di comunicazione gestiti dedicati alla piccola e media impresa, l'offerta è caratterizzata da servizi di comunicazione integrata (IP-PBX like, Voice Mail e IVR), sicurezza (Firewall, IPS, IDS), connettività dati sia di tipo wired che wireless, servizi di mobilità e hosting dedicato.

Quali sono i vantaggi ? Essenzialmete si basano sulla possibilità di utilizzare le più sofisticate tecnologie di comunicazione presenti sul mercato a costi competitivi ed in tempi rapidi, poter avere con un click un livello di servizio confrontabile a quello delle grandi organizzazioni, senza dover investire in una propria organizzazione ICT e in skill complessi, con flessibilità e semplicità di utilizzo garantita.

Quali sono i rischi ? Gli unici rischi reali sono gli stessi  di una convivenza, ovvero dover delegare a qualcun altro (l'operatore appunto) la gestione dei propri servizi. E’ una comodità ed opportunità, ma al tempo stesso una potenziale criticità da dover gestire. Il suggerimento è quindi di approfondire in base di sottoscrizione i servizi gestiti, il livello di personalizzazione richiesto e i tempi di risoluzione di eventuali ticket sui servizi mission critical, ovvero gli SLA garantiti.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Aprile 2010 15:56