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Dopo il Pbx: possibili scelte

Giovedì 07 Novembre 2013 15:28

E' successo. In apertura della sessione generale di un importante evento pubblico il relatore ha chiesto a tre dirigenti di diverse società se avrebbero mai comprato un altro PBX.

Uno era già impegnato a passare al cloud e aveva la migrazione in corso, per cui la risposta è stata: "Non nel prossimo futuro."

Gli altri due hanno risposto che la loro intenzione non è quella di comprare un altro PBX.

Inoltre, un vendor nel suo stand dello show continuava a ripetere "La voce è solo un altro flusso di bit", e dimostrava come il loro sistema davvero lavorava in questo modo.

L'era di un sistema di comunicazione vocale stand alone è finita.

Dal mio punto di vista, questa è una bella risposta ip cloudchiara ad una domanda che girava nell'aria da almeno dieci anni.

La domanda è: è morto il "PBX"?
La risposta: Sì, un panel di dirigenti d'azienda ha dichiarato il PBX morto il 19 marzo 2013.

Quindi cosa si fa adesso? Qui ci sono tre risposte importanti.

bullet-arancio 1. Non comprate un altro PBX (o un IPPBX).
La maggior parte dei PBX nel mercato di oggi durerà altri 5 a 10 anni e la maggior parte dei fornitori continuerà a mantenere le tre versioni più aggiornate di quel PBX per mantenere il loro funzionamento affidabile in tutto quel tempo.

Evitate inoltre di sostituire il PBX se possibile. Questo non è necessario, ed è una perdita di tempo e denaro, in particolare nel contesto delle altre due risposte qui sotto. Ma, se non avete tenuto il vostro PBX alla release più recente e decidete che si " deve " sostituirlo, almeno prendete in considerazione i due punti qui di seguito prima di spendere soldi, in modo che il PBX venga sostituito da un sistema di comunicazione unificata multimediale, probabilmente con il minor numero possibile di telefoni desktop.

Se si desiderano le nuove funzionalità spesso note come Collaborazione e Comunicazione Unificata, e Social Business, si può acquistare il sistema di UC e installarlo accanto al PBX esistente.

bullet-arancio 2. Cercate di approfondire come le nuove funzionalità di comunicazione sono in grado di trasformare il vostro business.
Le tecnologie di comunicazione sono cambiate radicalmente nel corso degli ultimi dieci anni.

Questo rappresenta un altro "cambiamento epocale", fatto che abbiamo visto in passato con l'automobile, l'aereo, Internet, il Web e i dispositivi mobili wireless.

E' davvero importante per capire come sfruttare al massimo le modifiche sia in termini:

a) di infrastrutture (Ethernet, Internet, PC, dispositivi mobili, il software) su tutti i media

b) di strumenti di comunicazione e di applicazioni (presenza e-mail, instant messaging, video chiamata, la condivisione web, voce / video / web conferencing, social networking, spazi di lavoro collaborativi, le interfacce di programmazione delle applicazioni [ API ] e kit di sviluppo software SDK) .

Tutti questi cambiamenti sono in combinazione o includono il media vocali, ovviamente, ma tutti possono andare ben oltre la gestione delle chiamate vocali tradizionali (ovvero PBX).

Per trovare le opportunità di trasformazione del business, è necessario esaminare i flussi di lavoro e dei processi di lavoro.

E' necessario trovare le opportunità di miglioramento nella produzione, e come l'analisi del flusso di lavoro rende, ad esempio, il contact center fonte di miglioramenti e benefici di business.
Esaminando i flussi di lavoro e i processi aziendali dal punto di vista di queste nuove tecnologie di comunicazione quasi certamente si produrrà un lungo elenco di opportunità.
Di solito, questo fornisce anche una definizione di profili di utilizzo che corrispondono a specifici sottoinsiemi delle nuove tecnologie da fornire a gruppi specifici di utenti nella vostra azienda.

bullet-arancio 3. Acquistate trasformazione del business, non solo tecnologia.

Una volta che avete boninicompreso l'opportunità di una trasformazione, sarà fattibile ed economico organizzare i nuovi investimenti del sistema di comunicazione e pianificare il cambiamento anche con progetti di dimensioni modeste ma ad alto rendimento, che diventano opportunità strategiche (per il vostro business, non per il piano di vendita del fornitore).

Con l'avanzare della tecnologia e con il fatto che i System Integrator diventano sempre più capaci, e visto che i casi di successo continuano ad aumentare, ora è sicuramente il tempo di riorientare il talento e il capitale prezioso e le risorse operative delle nostre azienda lontano dalla routine e concentrarsi sulle trasformazioni possibili con queste nuove tecnologie meravigliose.

Amedeo Bonini Baraldi, CEO Alceo srl

Testo tradotto e rielaborato da un articolo apparso sulla rivista on line
ucstrategies.com - marzo 2013
The PBX Is Dead; What Do You Do Now? - By Marty Parker

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Novembre 2013 17:12