Home Notizie Sport e famiglia fanno bene

Sport e famiglia fanno bene

Mercoledì 26 Marzo 2014 11:49

I risultati del Work Monitor Randstad. Il tema di questa edizione affronta l'importanza dello sport e del benessere in termini di produttività a livello professionale. Dalla ricerca emerge una particolare attenzione dei lavoratori italiani al benessere psico-fisico e al mantenimento di uno stile di vita sano.

Il 78% dei dipendenti italiani ottiene migliori performance sul posto di lavoro quando compie esercizio fisico o pratica sport regolarmente.
Le priorità per il benessere psico-fisico sono un corretto equilibrio lavoro – vita privata e l'attività fisica costante.
Ma solo il 37% dei datori di lavoro offre una palestra per i dipendenti e il solo 33% permette di praticare attività sportiva durante le ore di lavoro.
Per l'86% dei dipendenti restare in forma è una propria responsabilità.
Un altro aspetto dell'indagine Randstat ha riguardato la cura della famiglia e dei rapporti privati.
Si tratta di un tema importante e molto sentito nel mondo produttivo: la relazione tra dipendenti e datori di lavoro su esigenze che attengono alla vita privata sembra essere solida nel nostro Paese.

sport

bullet-arancio Leggere la sintesi del rapporto

 


IL WORK MONITOR
E' un'indagine che esiste dal 2003 in Olanda e dal 2005 in Germania. In Italia la prima rilevazione è avvenuta nel 2010, ad oggi partecipano 33 Paesi. Lo studio comprende Europa, Asia, Oceania e le Americhe.

 

METODOLOGIA
Si tratta di una survey "web based" (CAWI), somministrata, cioè, via web.

CAMPIONE
400 lavoratori (almeno 24h a settimana) di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, per 4 fasi ogni anno, per un totale di 1600 rispondenti

AREE TEMATICHE ESPLORATE
I contenuti del questionario (che contiene circa 25 domande) si strutturano in 2 parti.
Nella prima si indaga su indice di mobilità, ragioni per cui si cambia lavoro, sicurezza nel trovare un nuovo lavoro, paura di essere licenziati, desiderio di sfide personali e soddisfazione lavorativa.
Nella seconda parte il tema di questa edizione é: "Chi fa sport rende meglio"

ISTITUTO DI RICERCA§
SSI - Survey Sampling International

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Marzo 2014 17:23