Home Notizie Gli impatti economici di un ESN

Gli impatti economici di un ESN

Martedì 03 Giugno 2014 10:20

TIBCO Software ha commissionato a Forrester Consulting uno studio sul Total Economic Impact e sul potenziale ritorno sugli investimenti che le aziende possono realizzare implementando la soluzione di ESN tibbr. Le conclusioni forniscono un quadro di riferimento per valutare il potenziale impatto finanziario di tibbr all'interno delle organizzazioni che lo adottano.

Nel seguito si riportano le principali conclusioni:

I Benefici

• Miglioramento della produttività della forza lavoro.
tibbr ha permesso ai dipendenti di avere un migliore accesso a persone e informazioni all'interno della loro società, aiutandoli a connettersi velocemente alle informazioni di cui avevano bisogno, indipendentemente dalla funzione aziendale o dalla loro localizzazione.

• Veloce formazione di nuovi dipendenti.
tibbr ha supportato i nuovi dipendenti nella loro formazione iniziale e nella conoscenza dei processi e delle procedure aziendali.

• Riduzione dei costi con il miglioramento dei processi di business.
Con l'uso di tibbr i dipendenti possono migliorare i processi interni ed esterni esistenti, creando più efficienza e risparmio di costi nelle organizzazioni.

La riduzione dei costi di comunicazione aziendale per i dipendenti decentrati in varie sedi.

• Migliore innovazione e gestione delle idee.
tibbr fornisce una piattaforma ai dipendenti per condividere le loro idee e offre alle aziende un modo per gestire ed aggregare queste idee a sostegno dell'innovazione.

I Costi.

• costi di licenza e manutenzione annuale.

• costo del servizio professionale (una tantum per i servizi professionali che aiutano nella pianificazione, implementazione e formazione per l'investimento tibbr).

• costi di supporto interni di carattere amministrativo (per sostenere l'investimento tibbr, comprese le risorse IT interne).

• costi di pianificazione, implementazione, formazione e adozione (associati alla distribuzione di tibbr e allo sviluppo di materiali formativi e contenuti per promuoverne l'adozione).

I casi esaminati da Forrester Consulting riguardano aziende di grandi dimensioni e con organizzazioni disperse sul territorio. Ad esempio, in un caso gli utilizzatori dell'ESN tibbr erano 50mila con uno stipendio pari a $75,000.00.

La tavola riporta il ROI (con valori rettificati in base a indicatori di rischio), il NPV ed i valori del periodo di ammortamento. In breve, risulta un ROI pari al 333% e un periodo di recupero dell'investimento stimato in 7,7 mesi.

tibco1

bullet-arancio Leggere il rapporto

"The Total Economic Impact of TIBCO Software tibbr. Driving Value Through Workplace Collaboration"

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Giugno 2014 10:30