Home Notizie Propensione agli investimenti

Propensione agli investimenti

Redazione Forum UCC / Lunedì 12 Dicembre 2016 16:17

L’indice di fiducia sugli investimenti in innovazione tecnologica nel mese di dicembre 2016 mostra un lieve innalzamento. L’Indice Ifiit si porta poco sopra il livello dei 36 punti, precisamente a 36,10, il massimo da oltre due anni a questa parte.

Estratto dal Report mensile

  • · Una quota più consistente del campione degli intervistati ritiene che sia in corso una ripresa della domanda di prodotti industriali da parte della Germania, che si conferma la locomotiva europea.
  • · Prosegue la particolare attenzione degli imprenditori verso il Piano Nazionale dell’Industria 4.0 impostato dal governo, che dovrebbe rilanciare il finanziamento dell’innovazione soprattutto nelle fasce delle piccole e delle medie imprese orientate all’export e all’internazionalizzazione.
  • · Resta invece ingessata la sfera dei consumi interni, che risente della ridimensionata potenzialità reddituale di molti italiani.
  • · Per l’insieme di queste ragioni la propensione ad investire in innovazione tecnologica si mantiene alta e superiore alla media in settori come la metalmeccanica di precisione, la farmaceutica, l’avionica, i trasporti e i sistemi di sicurezza.
  • · Intorno al valore medio dell’indice troviamo i settori del tessileabbigliamento, del legno-arredo e delle banche, che sembrano aver preso una pausa di riflessione, anche a seguito delle incertezze legate al sistema del credito.
  • · Restano invece alquanto deboli e depressi i settori del commercio al dettaglio e delle attività edilizie, dove sono presenti ancora molte istanze di fallimento.

Supervisor Paolo Gila

iffit