Home Notizie Qualche riflessione, con voi

Qualche riflessione, con voi

Mario Massone / Lunedì 13 Maggio 2013 15:29

Ho ricevuto molti ringraziamenti per la bella serata della consegna dei premi. Grazie. Tra i tanti messaggi inviati alla mia casella di posta, due mi hanno fatto particolarmente piacere perchè consentono di condividere qualche riflessione.

  • "Le assicuro la partecipazione della nostra società al Forum, che si focalizza su un tema di primario interesse nell'attuale contesto di impresa in Italia, sostenendone gli obiettivi di innovazione e crescita".applausi

  • "Ti ringrazio per la passione che metti in questa ardua impresa di creare cultura in una realtà assai refrattaria a cogliere il nuovo. Un po' di maggiore capacità di fare rete da parte di tutti permetterebbe a ciascuno di valorizzare anche la propria individualità".

Premesso che sono io a ringraziarvi per queste parole, riscontro quanto esse sostengano gli sforzi fatti in questi anni per creare le condizioni di un reale sviluppo favorevole per tutte le società che ci credono ed investono.people

Nel cercare di creare cultura é giusto pensare all'intera filiera del settore, oggi tanto più che, con le innovazioni del cloud, si aggiungono nuovi attori.

Per promuovere il cambiamento é giusto pensare ai giovani. Ritengo che i contributi che possono venire in questo settore da parte di menti in cui flessibilità e fantasia non siano ancora plasmate dall'esperienza a volte siano preferibili a quelli degli addetti ai lavori.

Quanto alle diverse testimonianze della serata, esse hanno confelente uccrmato che il mondo UCC evolve seguendo la direzione spesso indicata e condivisa dal Forum UCC.

Infatti, sin dalla sua nascita il Forum UCC ha posto come prioritaria la componente di collaborazione, in quanto essa promuove l'impiego di funzionalità che servono all'evoluzioni delle organizzazioni, sempre meno centralizzate e sempre più flessibili.

Inoltre, anche l'evoluzione "social" era stata colta dal Forum UCC molti mesi fa. Dall'inizio del 2012 è stata aperto un capitolo nella home page del sito web dal titolo: "Da Enterprise 2.0 a Social".

Tuttavia, siamo convinti che, nel seguire tali cambiamenti non si debbano dimenticare le notevoli opportunità che restano da catturare sui versanti più tradizionali dei servizi di communication, ad esempio VoIP e presence, che nel mercato italiano non hanno anccollabora picora raggiunto un grado di diffusione soddisfacente e, tanto meno, di pervasività.

In altre parole, non vediamo rivoluzioni, ma interessanti evoluzioni, dove ciascuno può essere protagonista.

Invitiamo tutti a partecipare al network del Forum UCC, inviando contributi, testimonianze e riflessioni, che ben volentieri pubblicheremo su questo sito.

Mario Massone

P.S.
L'iniziativa Premi Forum UCC 2013 é stata realizzata in collaborazione con: Aastra, Alceo, Broadsoft, Ibm, Plantronics e Telecom Italia. 


L'evento é stato seguito anche dalla stampa di settore:

- Affaritaliani
- Data Manager
- Tech Week Europe
- Corriere delle Comunicazione

- Il Terziario.info

- ICT4Executive
-Comunicare la PA

logo lamp

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Luglio 2013 13:51