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Social significa business

Redazione Forum UCC / Martedì 04 Marzo 2014 16:47

Negli ultimi 20 anni, abbiamo visto una rivoluzione nell'influenza esercitata dall'individuo attraverso il fenomeno crowdsourcing. Inoltre, grazie alle tecnologie dell'informazione e alle piattaforme di social software, le aziende più evolute hanno costruito nuove connessioni con i loro dipendenti, i consumatori ed i social supporter per risolvere problemi, condividere idee e collaborare su progetti condivisi.

Questo fenomeno è chiamato social business, e sta cambiando il futuro della collaborazione.

Secondo un rapporto della McKinsey & Company, il 70% del campione di 4.200 aziende intervistate ha dichiarato di utilizzare tecnologie social. Ci sono ancora aziende che adottano una piattaforma sociale e poi si mettono semplicemente ad aspettare i risultati.

Ma la mentalità del "costruire e poi pensare che i risultati verranno da soli" non è vincente, né è fortunatamente di tutti. Le aziende devono capire i cambiamenti culturali, tecnologici e sociali necessari per integrare le piattaforme giuste nell'organizzazione, il tutto mantenendo una chiara linea sugli obiettivi del business finale.social1

Negli ultimi anni, si riscontra una evoluzione intorno al crowdsourcing e alle tecnologie social e si vede una crescente attenzione nel confronto dei team che utilizzano le piattaforme sociali per fornire reale valore di business.
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Questo cambiamento nella conversazione è guidato da due fattori:

Fattore 1: Le aziende sono andate oltre l'adozione del social business e l'applicazione di queste tecnologie in questi quattro modi:

  1. Risparmio su spese che possono essere destinate ad altro.
  2. Aumento della produttività dei dipendenti.
  3. Velocizzazione del time-to-market per cogliere meglio le opportunità e rispondere alle esigenze dei clienti.
  4. Miglioramento della qualità di questi risultati per migliorare le prestazioni di business globale.

Fattore 2: Il valore della tecnologia sociale è ormai stato dimostrato attraverso soluzioni che interessano tutta l'organizzazione trasversalmente, piuttosto che solo i livelli dipartimentali.
Poiché queste esperienze, storie di successo, crescono, anche la comprensione del valore delle tecnologie sociali risulta cresciuta. Maturazione e maggiore chiarezza servono a far evolvere il mercato con un positivo impatto sulle decisioni relative a queste tecnologie.

bullet-arancio Queste considerazioni sono tratte da "The future of business collaboraton", fonte PGi

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Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Marzo 2014 16:54