Home Notizie Nokia compra Alcatel Lucent

Nokia compra Alcatel Lucent

Mercoledì 15 Aprile 2015 08:29

Nokia ha raggiunto un'intesa per acquistare per 15,6 miliardi di euro la rivale Alcatel Lucent. L'obiettivo è quello di diventare leader mondiale della produzione di reti per le comunicazioni.

L'accordo di fusione, comunicato dai due gruppi, prevede la cessione agli azionisti di Alcatel-Lucent di azioni della nuova compagnia che nascerà dalla fusione per ognuno dei loro titoli. Il nuovo gruppo avra' base in Finlandia e sarà gestita dai manager di Nokia.

L'operazione non comporta l'esborso di contanti. Agli azionisti di Alcatel-Lucent andranno 0,55 azioni della nuova società per ogni titolo posseduto. Nokia sottolinea che il concambio rappresenta una valorizzazione di Alcatel-Lucent del 34% rispetto alla media del titolo negli ultimi tre mesi. Gli azionisti di Alcatel-Lucent avranno il 33,5% del nuovo gruppo e il 65% invece a quelli di Nokia.

La nuova società si chiamerà Nokia Corporation con sede in Finlandia ma "una forte presenza in Francia". Chairman sarà Risto Siilasmaa mentre Rajeev Suri il ceo. Il nuovo board sarà composto da 9 membri, di cui tre espressione di Alcatel-Lucent e uno sarà vice chairman.

Sulla base dei risultati 2014, il nuovo colosso mondiale presenta un giro d'affari di 25,9 miliardi di euro, con un margine operativo di 10 miliardi e un utile netto di 1,13 miliardi (Nokia ha generato profitti per 1,17 miliardi mentre Alcatel-Lucent ha chiuso in rosso per 34 milioni).

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile 2015 16:39