Home Notizie Risultati Giornata del Lavoro Agile

Risultati Giornata del Lavoro Agile

Venerdì 05 Giugno 2015 17:25

Le relazioni e considerazioni presentate sulla "Giornata del Lavoro Agile 2015", a cui, ricordiamo, ha partecipato anche il nostro Forum.

Nel corso del convegno del 15 giugno a Palazzo Marino sono stati approfonditi i risultati relativi alla "Seconda Giornata del Lavoro Agile", che si è svolta il 25 marzo 2015, e illustrati gli esiti del questionario ai lavoratori/lavoratrici che hanno partecipato, con particolare attenzione dal punto di vista temporale e degli effetti su ambiente e mobilità.

bullet arancio programma convegno

Le relazioni presentate sono le seguenti (pdf):

bullet arancio Rapporto conclusivo

bullet arancio Slides di presentazione

bullet arancio L'esperienza della Camera di Commercio Milano


Giornata del Lavoro Agile in breve
Alla seconda edizione hanno aderito 149 organizzazioni, di cui 103 aziende e 16 enti.
Il 55% ha meno di 100 dipendenti.
L’edizione 2015 è connotata da un’adesione sul territorio del Nord Italia per n. 291 sedi, di cui 144 nel comune di Milano.
Tra le motivazioni di partecipazione la prevalenza è legata all’uso del tempo e degli orari: più tempo dedicato alla famiglia, maggiore flessibilità degli orari, più tempo per sé e risparmio del tempo.logo giornatala2015
Poco meno consistenti sono le motivazione legate al risparmio economico e sugli effetti positivi sulla salute e benessere individuale.
Significative anche le valutazioni relative a lavoro e agio: casa come ambiente più comodo per lavorare, silenzio, concentrazione, uguale efficienza, più produttività.
Interessanti e consistenti anche le ragioni rispetto agli effetti sulla mobilità e l’ambiente.
I vantaggi più segnalati sono stati: la riduzione degli spostamenti, una maggiore produttività sul lavoro, il tempo risparmiato da dedicare alla famiglia.
In sintesi, il 58% delle motivazioni espresse indicano vantaggi per la persona, il 21% sono riconducibili agli effetti sull’organizzazione del lavoro e il 18% riconoscono possibili effetti positivi su mobilità ed ambiente.
Complessivamente il 25 marzo 2015 sono state risparmiate circa 3.000 ore, che sarebbero state spese per gli spostamenti. Si può stimare che le emissione atmosferiche evitate grazie alla Giornata del Lavoro Agile siano pari a 6kg di PM10, circa 33 tonnellate di anidride carbonica.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno 2015 14:24