Home Notizie Dal CES 2016

Dal CES 2016

Domenica 10 Gennaio 2016 18:15

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas quest’anno ha ospitato 3.600 aziende espositrici – produttori e sviluppatori di tecnologie, servizi e contenuti per il mercato consumer. E’ stato realizzato un programma con 200 sessioni di conferenze e sono stati registrati più di 150mila visitatori provenienti da 150 paesi.

Secondo i primi riscontri, le maggiori novità presentate a Las Vegas riguardavano il mondo dell’automotive e della domotica; mentre - se le vendite di smartphone e tablet sembrano segnare il passo - la rivitalizzazione del mercato dei device si attende soprattutto dall’offerta di nuovi dispositivi robot e droni.

ces 2016

Nel seguito sono riportati esempi di novità segnalate al CES 2016 e che riguardano applicazioni di Internet of Things.

Dispositivi per la salute
I prodotti per la salute connessi sono una scoperta al Consumer Electronics Show. Quest'anno, Withings ha aggiunto due nuovi dispositivi alla loro linea. IL Go activity tracker è colorato e particolare, con un display tipo lettore e-book (e-ink). Il piccolo e divertente dispositivo misura passi, distanze, corsa, nuoto e anche il sonno. Il secondo dei dispositivi è Withings Thermo, un termometro intelligente con uno schermo LED che utilizza una matrice ad infrarossi per misurare la temperatura corporea.

Bagagli intelligenti
Frequent flyers, preparatevi ad una delle novità di viaggio più ambite per il 2016: il check-in bagaglio intelligente, che consente di viaggiare senza problemi. La società che propone al CES questa soluzione é BlueSmart. Grazie a BlueSmart, alimentato da GPS e connettività 3G, le borse dispongono del monitoraggio in tempo reale della posizione, di un sistema di chiusura a distanza, di un sensore di peso incorporato e di una mobile app compagna di viaggio.

Misuratore della respirazione
Per tutti i “drogati di fitness” questo prodotto può dirvi quante calorie il corpo sta bruciando analizzando il vostro respiro. Il dispositivo è composto da due parti: gli utenti respirano in un contenitore che viene poi inserito in una docking station. Pochi secondi dopo, i dettagli sui livelli di grassi da bruciare vengono visualizzati su questa postazione.

Acquisti con frigo connesso
Samsung ha lanciato il frigorifero Famiglia Hub con un display integrato, che consente di navigare in Internet, controllare la posta elettronica e inviare testi. Con un'applicazione su schermo da 21,5 pollici e 1.080 pixel, gli utenti possono ordinare il cibo nei negozi alimentari delle vicinanze. Ma possono anche utilizzare lo schermo per visualizzare foto, calendari e note varie. Il frigorifero è dotato di un gestore di app per ricette che fanno riferimento agli ingredienti presenti all'interno del frigo, e gli utenti sono avvisati quando il cibo conservato all'interno è in procinto di scadere.

Smartworking dall’autovettura
Microsoft ha rivelato al CES 2016 che sta studiando il modo per tenere in contatto le persone durante il tempo speso per i trasferimenti pendolari. Collabora con IAV, società di ingegneria di servizi leader nei sistemi di guida altamente automatizzata, per rendere disponibile Windows 10 direttamente sul cruscotto della autovettura. Microsoft e IAV hanno mostrato i servizi per vetture automatiche dotate di Windows 10 e i servizi in cloud Microsoft Azure.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Gennaio 2016 18:48