Home Notizie Sicurezza: gruppo di lavoro

Sicurezza: gruppo di lavoro

Giovedì 04 Febbraio 2016 15:20

CSA Italy e Forum UCC+Social propongono la costituzione di un gruppo di lavoro, il cui obiettivo è quello di definire un questionario finalizzato all’autovalutazione della sicurezza dei servizi UCC as a service.

Chi é interessato a far parte di questo "gruppo di lavoro" può inviare una e-mail alla segreteria del Forum UCC+Social: marialaura.cappetti@markab.it


CSA STAR: 1° Certificazione sulla Sicurezza Cloud

Prima certificazione di sicurezza internazionale, non ISO, per Fornitori di servizi Cloud Computing
Lo schema di certificazione STAR è conforme agli standard ISO 17021, ISO 27006, ISO 19011 quindi ha valenza internazionale e viene rilasciato da Enti di Certificazione accreditati (BSI, DNV, TUV,…)

Si integra allo schema di certificazione ISO/IEC 27001 fornendo 136 controlli aggiuntivi e specifici sulla sicurezza cloud.
I controlli sono stati suddivisi in 16 Domini ed organizzati secondo una matrice chiama Cloud Control Matrix (CCM)

Per ogni Dominio di sicurezza sono state elaborate delle domande specifiche (Questionario CAIQ – Consensus Assessment Initiative Questionnaire) che possono essere utilizzate sia a supporto di un’autovalutazione sia per la valutazione di un’offerta cloud di un Fornitore.

csa

Fino ad oggi +100 aziende hanno certificato i propri servizi cloud con CSA STAR. Tra le aziende italiane: Poste Italiane (PosteCert), Telecom Italia (Hosting Evoluto), Fastweb (Fast Cloud).

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2016 18:10