Home Notizie Lavoro Agile, Disegno di legge

Lavoro Agile, Disegno di legge

Mercoledì 03 Agosto 2016 11:37

Il testo approvato dalla Commissione Lavoro del Senato precisa diritti e doveri dei lavoratori, che si trovano ad operare senza vincoli d’orario e senza postazione di lavoro fissa, ma che debbono essere considerati come i colleghi che sono sempre in ufficio e timbrano il cartellino delle presenze.

Per gli smart workers esiste il diritto di non sentirsi obbligati ad essere costantemente in connessione digitale con le attività lavorative (con riferimento all'articolo 55 della Loi Travail in Francia, secondo cui le aziende con più di cinquanta dipendenti dovranno stipulare accordi per regolamentare il diritto di disconnessione).
Le ultime modifiche del testo recepiscono una sorta del diritto del lavoratore alla disconnessione, vengono concessi intervalli di tempo senza connessione con l'ufficio.
Per l’iter legislativo, iI testo, approvato dalla Commissione Senato, ora deve seguire un ulteriore passaggio parlamentare alla Camera. Già in autunno potremo vedere se ci saranno modifiche sostanziali.

bullet arancio Leggere testo Disegno di Legge
"Tutela del Lavoro Autonomo - capo 1 - e Lavoro Agile - capo2"

Testo originario del disegno di legge n. 2233/2016 e testo trasmesso dalla Commissione Lavoro del Senato all’Aula il 31 luglio 2016
(Articolo 13)
La presente legge, allo scopo di incrementare la competitività e agevolare
la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, promuove il lavoro agile quale modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa. La prestazione lavorativa viene eseguita in parte all’interno di locali aziendali e, senza una postazione fissa, in parte all’esterno, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

aderisco


bullet arancio Leggere nota di Pietro Ichino

bullet arancio Leggere intervista a Maurizio Sacconi

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Settembre 2016 07:46