I vendor devono capire la complessità delle comunicazioni aziendali e il cambiamenti nel tipo e modalità di traffico, per definire un nuovo approccio che consenta di sviluppare soluzioni adatte a migliorare la collaborazione.
La complessità Le comunicazioni aziendali operano in realtà complesse, con livelli di difficoltà che sono in parte indipendenti dalle dimensioni aziendali. Infatti l’ambiente risulta organizzato in base a:
- propri regolamenti interni (esigenze, consuetudini, struttura organizzativa),
- condizionamenti collegati alla tecnologia (reti, infrastrutture, applicazioni, dispositivi e software eterogenei)
- scenario normativo esterno (es. sicurezza, settori finanziari e della difesa).
Da comunicazione a collaborazione
Se si osserva il traffico delle comunicazioni aziendali si nota che oggi sono in declino le conversazioni one-to-one, mentre aumentano quelle multi-point. Inoltre una parte significativa del traffico voce in uscita ora termina su un bridge di conferenza.
In queste condizioni, la strategia dei vendor di servizi e soluzioni UCC non si declina nella semplice "sostituzione del pbx“, con controllo delle chiamate telefoniche, ma è focalizzata sulla collaborazione, che svolge un ruolo importante nella conversazione. Nel nuovo approccio ci si chiede:
- "come possiamo meglio consentire la collaborazione?",
piuttosto che
- "come dobbiamo aggiornare la comunicazione tradizionale?"
Il gruppo collaborativo
Lavorare efficacemente in team è fondamentale per il successo di ogni manager. Per fare ciò, i manager hanno bisogno che i loro team lavorino in modo collaborativo ed efficiente. Nell'era digitale in cui viviamo oggi, la comunicazione e la collaborazione possono diventare estremamente difficili, anche perché, in molti casi, i gruppi di lavoro sono sparsi geograficamente.
Serve essere in grado di osservare più acutamente il proprio comportamento e la dinamica della squadra. Ma anche saper aiutare il gruppo a distribuire queste idee per aumentare l'efficienza e l'efficacia, sia che si lavori nello stesso ufficio sia che si operi in varie sedi. Infine, occorre fare in modo che l’intera organizzazione utilizzi i nuovi modelli, per aumentare il flusso di idee, l'impegno di squadra, la collaborazione e l'innovazione.
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