Home Notizie 10 tecnologie emergenti

10 tecnologie emergenti

Mercoledì 26 Ottobre 2016 17:50

Gartner individua le dieci tecnologie con il più alto potenziale di innovazione per i prossimi cinque anni. Il denominatore comune è dato dalla capacità di introdurre un livello di intelligenza superiore a sistemi e dispositivi, che possono avere un'identità propria in una dimensione di rete eterogenea.

AI e Advanced Machine Learning
Tecnologie e processi che permettono di estendere le tradizionali modalità di utilizzo di algoritmi che servono ad automatizzare processi manuali. Capacità deep learning e reti neurali che apprendono dal comportamento umano e utilizzano dati per prevedere trend futuri. Questo tipo di sistemi acquisirà maggiori capacità adattative e autonomia operativa. AI e Advanced Machine Learning si prestano a una molteplicità di implementazioni che hanno come oggetto dispositivi fisici, (robot, macchine, elettronica) app e servizi (virtual personal assistant, smart advisor). Implementazioni che saranno erogate attraverso app intelligenti ed intelligence embedded in software e soluzioni.

App Intelligenti
Le app intelligenti eseguono funzioni di assistenza. Virtual Personal Assitant, VPN, si occuperanno di gestire calendario, email e altra messaggistica in modo più semplice. VPN e virtual customer assistant promettono di migliorare il servizio ai clienti e le vendite. Nei prossimi dieci anni app, applicazioni e servizi avranno integrate una qualche forma di AI.

Intelligent Things
Oggetti intelligenti incorporeranno intelligenza a vari livelli per interagire con persone e ambienti circostanti. Esempi già affermati? I droni, ma è un qualcosa con cui ci confronteremo nella nostra vita quotidiana e che cambierà la nostra esperienza all’interno dei ambienti domestici e outdoor. Realtà aumentata e virtuale Virtual Reality e Augmented Reality sono state soprattutto associate al mondo consumer, in particolare la gaming, ma si pensa che troveranno sempre più spazio anche in ambiente B2B. L’integrazione tra un sempre più ampio numero di dispositivi nelle dimensioni mobile, wearable e IoT daranno vita nuove realtà virtuali.

Digital Twin
Il gemello digitale è una sorta di Avatar, un modello software di un oggetto fisico che utilizza i dati per comprendere e cambiare il proprio stato in relazione agli eventi esterni. Milioni di oggetti avranno il proprio gemello digitale. Saranno utilizzati anche a livello di enterprise per aumentare il livello di automazione, efficienza e sviluppo prodotti.

Blockchain
Blockchain è una sorta di database distribuito basato su una rete peer-to-peer che utilizza tecniche di crittografia. E’ un modello all’attenzione del mondo dei servizi finanziari, ma si prevede possa essere esteso ad altri ambiti come musica, supply chain…

Mesh App e Service Architecture
Mesh app e Service Architecture (Masa) gestiscono un pool di risorse eterogenee basate su web, mobile dektop e IoT app. Ciò significa estendere l’utilizzo di API oltre i limiti tradizionali. Scalabilità di servizio, agilità e riuso della tecnologia i possibili vantaggi così come ottimizzazione della fruizione dei singoli servizi su differenti endpoint.

Digital Technology Platform
Piattaforme che costituiscono il fondamento del business digitale e che fanno riferimento a Information Systems, Customer Experience, Analytics e Intelligence, IoT ed ecosistemi di business.

Adaptive Security Network
L’estensione dello spettro di tecnologie e la molteplicità di oggetti e persone connesse in rete amplia la superficie di potenziale attacchi. L’IoT ne è la più chiara evidenza. Il mondo della security deve pertanto evolvere per contrastare le minacce informatiche in una dimensione più complessa e interconnessa.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Ottobre 2016 17:52