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Digital transformation e UCC

Giovedì 27 Ottobre 2016 14:49

Solo quattro aziende su dieci utilizzano regolarmente soluzioni e servizi UCC. Nel seguito si descrivono gli sviluppi in ambito Unified Communication Collaboration e le modalità con cui le aziende possono costruire un ambiente adatto per il miglior utilizzo di queste soluzioni.

Questi sono alcuni dei contenuti del report realizzato da IDC per conto di Interoute, operatore che offre servizi in cloud, e derivante da una ricerca condotta in Europa.

La digital transformation guiderà le strategie perché il management è alla continua ricerca di soluzioni che possano assicurare un futuro alle proprie aziende. Ma le opportunità digitali si modificano e si aggiornano, rendendo difficile per molte realtà il raggiungimento dei loro obiettivi, nel processo di digitalizzazione dei servizi. In questo scenario, le soluzioni UCC si ritagliano un ruolo importante. I tool che integrano le soluzioni di comunicazione di un’impresa possono infatti portare significativi miglioramenti, sia nell’ambito della customer experience, sia per quanto riguarda la produttività.

Come si vede nella figura seguente, il miglioramento dei processi di business è una priorità chiave dell’ investimento in UCC per le organizzazioni europee.
Ci sono differenze in base alle dimensioni dell'azienda. Le realtà più piccole (50-249 dipendenti) si concentrano sul costo totale e sulla sicurezza, mentre le grandi aziende (oltre 1.000 dipendenti) si concentrano sul miglioramento dei processi di business, sui costi di gestione.
Le organizzazioni di medie dimensioni si concentrano anche sui miglioramenti della sicurezza e dei processi di business, ma, a differenza di altri segmenti, la mobilità è una priorità importante.

ucc idc 2016

Secondo il report, le aziende con le migliori possibilità di avere successo in futuro, sono quelle che riusciranno a integrare in modo flessibile e sicuro le loro piattaforme aziendali. Questo per consentire ai dipendenti di lavorare in modo più efficiente, ma anche per garantire un’interazione di qualità e senza interruzioni con il cliente.

Rendere disponibili soluzioni UCC era molto più impegnativo in passato. Ora. la mancanza di assorbimento nel mercato dimostra che l'industria ha ancora da fare per migliorare la situazione.
La Voice Enterprise rimane una delle funzionalità cardini, indispensabili per garantire le operazioni quotidiane delle aziende europee.
Ciò si evince dalle priorità dei manager ICT per le scelte di piattaforme e servizi voce, i cui principali obiettivi rimangono la qualità e la disponibilità del servizio ed il costo totale del servizio/ piattaforma. Le tecnologie UCC sono considerate una parte consolidata dei piani tecnologici
delle imprese. Circa il 40% delle aziende utilizzano UCC. Il settore che si presenta più restio nell’adottare UCC è quello della PA.

bullet arancio Consultare la ricerca IDC - ottobre 2016
"Managing and Maintaining a True UC&C Environment"

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Ottobre 2016 15:00

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