Home Notizie Salvataggio Italtel

Salvataggio Italtel

Giovedì 17 Giugno 2010 09:03

Milano, 16 giugno - Raggiunto l'accordo per il salvataggio di Italtel. Le banche, guidate da Unicredit, hanno dato il via libera a nuovi crediti per 350 mln.
Con questa intesa gli istituti finanziatori hanno aperto la via del risanamento al gruppo, garantendo l'occupazione dei circa 2 mila dipendenti.

Le banche hanno raggiunto un'intesa sul futuro di Italtel. Gli istituti hanno dato il via libera al progetto di un finanziamento da 350 milioni legato ad un aumento di capitale da 70 milioni, sottoscritto dai soci Telecom e Cisco che hanno anche preso impegni precisi di tipo commerciale per lo sviluppo della società. Unicredit, che contribuisce in prima linea al finanziamento, ha svolto un ruolo di mediazione e alla fine anche Ge Interbanca, che pesa per il 20% all'interno del prestito, ha detto sì giudicando gli impegni di tutti validi per la sostenibilità.

Telecom e Cisco sottoscriveranno l'aumento di capitale e rimarranno circa al 19% ciascuna nel capitale, con l'impegno a sostenere lo sviluppo della società. Il fondo di private equity Cdr rimarrà primo socio. L'ipotesi sul tavolo in questi giorni prevedeva l'impegno di Telecom ad acquisti garantiti fino al 2013 mentre per Cisco si studiava la concessione di dilazioni di pagamento. 

GE Capital esprime la propria soddisfazione per la risoluzione positiva della trattativa tra banche e azionisti per il salvataggio di Italtel. ''Siamo sempre stati favorevoli a sostenere la ristrutturazione di questa importante azienda italiana'' ha dichiarato Paolo Braghieri, Ceo di GE Capital Italy.
''Le riserve espresse - continua - nelle scorse settimane dal nostro istituto nascevano unicamente dalla volonta' di garantire un supporto piu' forte e piu' duraturo alla societa' da parte degli azionisti industriali e permetterle di affrontare con piu' tranquillita' le sfide del mercato. Grazie all'ulteriore impegno garantito ieri dai soci nei confronti di Italtel, impegno che ha accolto parte delle nostre richieste, abbiamo potuto aderire al piano di ristrutturazione. Con il ruolo chiave svolto da GE Capital in questa trattativa l'istituto conferma la propria naturale vocazione al sostegno delle piccole e medie imprese italiane.''

Per Italtel si prevede una nuova governance con rappresentanti delle banche nel Cda e la presenza di consiglieri indipendenti. Stefano Pileri è destinato a ricoprire la carica di amministratore delegato mentre l'attuale Ad, Umberto De Julio, diventerà presidente.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Giugno 2010 09:09