Home Notizie La nuova funzione HR

La nuova funzione HR

Giovedì 02 Marzo 2017 09:28

"La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno cambiando lo scenario industriale mentre le organizzazioni devono rispondere a domande di innovazione costante e di gestione e cura di un cliente, sempre più, parte attiva e consapevole. La relazione stessa tra persone e organizzazione cambia i propri modelli di riferimento (1)”.
(1) Testo tratto dalla 4 di copertina del libro "HRevolution. HR nell’epoca della social e digital transformation" di Alessandro Donadio, Franco Angeli editore.

”In questo quadro la funzione HR è chiamata a prendere un posto strategico: deve diventare di un vero agente del cambiamento, acquisendo hr donadiocompetenze, modelli e strumenti operativi nuovi. Ma dovrà cominciare questa trasformazione a partire da se stesso. La sfida è sul tavolo, e la chiamata è davvero inequivocabile.
HRevolution contiene tre anime in sé: l’ambizione di promuovere un rinascimento umano nelle organizzazioni (Human-Revolution), passando per la ridefinzione completa del ruolo (HR Revolution), attraverso un approccio metodologico pragmatico e concreto (HR –evolution).
Questo libro vuole quindi fornire un contributo ai responsabili Risorse Umane, che chiameremo spesso People Enabler, al fornire questi nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti necessari.
Il libro accompagna il lettore attraverso un percorso che prima di tutto ridefinisce il campo da gioco in cui opera HR oggi. Passando poi per l’analisi di ogni singola practice HR, che viene destrutturata e ricomposta in modo innovativo sul piano del processo, delle competenze che la funzione deve sviluppare, delle tecnologie che può utilizzare per essere efficace.
Chiudendo poi con delle pennellate di futuro prossimo in cui Bigdata, neuroscienze e Smartworking stanno ulteriormente ridisegnando le organizzazioni. Diversi contributi di manager aziendali fanno da controcanto ai modelli proposti nel testo, e con l’aiuto di specialisti e studiosi, tratteggia gli scenari di opportunità che HR può cogliere per compiere la sua HRevolution"

bullet arancio Il libro esce il 7 aprile 2017

"Alessandro Donadio è HR Innovation Leader PwC e #socialorg founder. Ha iniziato a lavorare in azienda nell'ambito dello sviluppo risorse e formazione per poi passare alla consulenza HR e sviluppo organizzativo. Appassionato di approccio etnologico, esplora le organizzazioni con un occhio attento alle sue "tribù": le community. Il suo blog Metaloghi organizzativi 2.0 è punto di riferimento di divulgazione sul tema della Social Enterprise, e da lì ha cominciato a costruire un punto di vista innovativo sulla trasformazione della funzione HR, corroborata da importanti esperienze sul campo. È docente per la Business School del Sole 24 ore, e columnist per diverse riviste di management."

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Marzo 2017 13:04

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna