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The smarter workplace

Martedì 24 Aprile 2018 18:37

Una nuova generazione di soluzioni digitali sta emergendo da piattaforme tecnologiche come analytics, artificial intelligence, communication technologies e enterprise mobility management. Queste soluzioni "intelligenti" incidono su diversi aspetti delle attività aziendali, tra cui efficienza operativa, innovazione, coinvolgimento del cliente ed esperienza dei dipendenti, aspetti che, assieme, consentono di raggiungere una nuova efficacia organizzativa.

Tuttavia, l'adozione di questi nuovi strumenti da sola non sarà sufficiente e le aziende dovrebbero anche concentrarsi su una serie di funzionalità a livello di organizzazione per migliorare il successo dell'implementazione.
Queste piattaforme orizzontali, inclusa la preparazione culturale, delle competenze e dell'infrastruttura saranno fondamentali per costruire uno smarter workplace.

pwc
Nel seguito si illustrano le nuove soluzioni digitali che dovrebbero riscuotere un significativo interesse sui mercati.

bullet arancio HR Analytics

Sfida sul workplace
Sebbene le persone rappresentino una delle maggiori aree di investimento, la maggior parte delle aziende si è concentrata sull’analisi delle metriche di vendita e produzione per migliorare la redditività, prestando scarsa attenzione ai dati relativi ai propri dipendenti.
La crescente pressione competitiva e le mutevoli aspettative della forza lavoro aumentano l'onere per le aziende di implementare pratiche HR più efficaci ed efficienti.

Soluzione smart
L'analisi delle risorse umane sfrutta i dati della forza lavoro, tra cui metriche, sondaggi e analisi predittiva, per migliorare le prestazioni nelle aree correlate alle persone come: assunzioni, formazione, fidelizzazione, pianificazione della forza lavoro e gestione delle prestazioni.
Si incorporano i dati tradizionali (es. stipendio, istruzione) con nuovi tipi di dati (analisi del sentiment dalle e-mail, tracciamento del traffico in rete). I modelli di dati possono identificare i driver del comportamento dei dipendenti e prevedere meglio problemi come le dimissioni volontarie.

Con quali effetti
Esperienza dei dipendenti.
Identifica i fattori che portano a stress e insoddisfazione sul lavoro, consentendo alla funzione HR di modificare retribuzione, avanzamento di carriera o altre politiche. Ciò migliora l'esperienza dei dipendenti riducendo al contempo i costi di attrito e di assunzione.

bullet arancio Self Service Analytics

Sfida sul workplace
L'importanza crescente dell'analisi dei dati (ma servono specialisti di data science) sta rendendo meno efficaci i metodi tradizionali di gestione della business intelligence.

Soluzione smart

Combinando l'analisi con l'intelligenza artificiale, le soluzioni self-service si integrano direttamente con il software aziendale esistente (come CRM o strumenti di gestione delle risorse umane) per consentire al personale non tecnico di costruire modelli di dati e dashboard e di generare approfondimenti in tempo reale.
Queste soluzioni automatizzano il processo di preparazione dei dati e utilizzano modelli prefabbricati per l'analisi. Le soluzioni più avanzate accettano anche dati non strutturati come e-mail o relazioni scritte come input e consentono agli utenti di eseguire query di dati utilizzando il linguaggio naturale.

Con quali effetti

Innovazione di prodotto/processo.
Migliora l'accesso ai dati all'interno dell'organizzazione spostando l'analisi al di fuori del dipartimento IT e combinando diverse fonti di dati su una piattaforma unificata generando informazioni più preziose e strutturate.

bullet arancio AI - enabled Robotic Process Automation

Sfida sul workplace
Il miglioramento della produttività continua ad essere un problema centrale.
Le crescenti pressioni normative in settori come i servizi finanziari stanno rendendo difficile per la forza lavoro gestire i volumi crescenti e la complessità dei controlli di conformità con i tradizionali strumenti di automazione.

Soluzione smart

I miglioramenti nell'IA e nel calcolo cognitivo hanno aggiunto nuove funzionalità all'automazione tradizionale, come la comprensione del linguaggio naturale, la gestione dei dati non strutturati e l'apprendimento automatico.
Questi miglioramenti possono gestire le attività più complesse, come la gestione della conformità: processi pesanti, comprensione visiva dei documenti e suggerimenti di tipo "next best action".

Con quali effetti

Coinvolgimento del cliente.
Fornisce suggerimenti personalizzati per il personale di front-end, adeguandosi alle condizioni del business e alle esigenze del cliente.
Esperienza dei dipendenti.
Sposta l'attenzione dei dipendenti dalle attività ordinarie a quelle di maggior valore, richiedendo capacità più creative e critiche.

bullet arancio Enterprise Chatbot

Sfida sul workplace
Gli strumenti di comunicazione tradizionali richiedono una quantità significativa di tempo e sforzi individuali per completare attività quali la programmazione di riunioni, l'assegnazione di attività di progetto o il confronto con i colleghi.

Soluzione smart
I chatbot sono piattaforme abilitate da AI che interagiscono con gli utenti attraverso le tecnologie di comunicazione esistenti (messaggistica o e-mail) per completare attività specifiche d'ufficio o per rispondere a richieste.
Le nuove piattaforme aziendali integrano questi bot per facilitare la pianificazione intelligente delle riunioni, automatizzare i follow up, la gestione dei progetti e altre funzioni aziendali attraverso piattaforme di Instant Messaging aziendale

Con quali effetti
Coinvolgimento del cliente.
Migliora l'efficacia del servizio clienti, fornendo risposte più personalizzate e riducendo i tempi di risposta.
Esperienza dei dipendenti.
Riduce lo stress dei dipendenti associato allo svolgimento di compiti di routine e noiosi, liberando tempo per attività di valore superiore.

bullet arancio Unified Communication

Sfida sul workplace
L'aumento del numero di piattaforme e dispositivi di comunicazione ha causato la frammentazione della tecnologia di comunicazione all'interno dell'azienda, rendendo difficile la collaborazione.
Il cambiamento delle dinamiche lavorative sta aumentando le aspettative sulla flessibilità e mobilità del posto di lavoro.

Soluzione smart
Le piattaforme UC integrano più canali (voce, video, dati e applicazioni mobili) prevalenti all'interno di un'azienda in un sistema coeso che consente il passaggio senza interruzioni tra questi canali e consente l'accesso dell'utente finale attraverso diversi dispositivi.
Esempi di miglioramenti abilitati dall'UC includono la comunicazione da PC a telefono, la raggiungibilità di un singolo numero e l'integrazione di servizi di conferenza tradizionali e dispositivi mobili.

Con quali effetti
Innovazione di prodotto/processo.
Migliora la collaborazione a livello di ecosistema, facilitando la fertilizzazione incrociata di idee e migliori pratiche con team interni e partner esterni
Esperienza dei dipendenti.
Permette ai dipendenti di rimanere efficaci attraverso riunioni virtuali da qualsiasi luogo e su qualsiasi device, facilitando la flessibilità richiesta dai millennials (1981–2000).

bullet arancio Stabilire la giusta cultura
La cultura organizzativa deve integrare la tecnologia per trasformare le aziende instillando nuovi pensieri e comportamenti nelle loro attività. Con gli strumenti digitali che cambiano le regole del business e la competizione, guadagnando vantaggi sul mercato, la resistenza culturale all'interno di un'organizzazione potrebbe diventare un ostacolo importante alla crescita.
Gli elementi culturali sono quindi la chiave per il successo di qualsiasi strategia di adozione.
Tuttavia, raggiungere una trasformazione culturale efficace può essere un processo complesso.
PwC ha identificato 3 leve formali e 3 leve informali per ottenere un cambiamento culturale di successo verso la trasformazione digitale.

Leve formali

  • Politiche di leadership.
    Stabilire pratiche codificate (come i processi di governance modificati) che garantiscano che la leadership favorisca l'adozione digitale, anziché solo supportarla.
  • Definizioni di ruolo.
    Definire chiaramente i ruoli all'interno del luogo di lavoro digitale, assicurando che i dipendenti comprendano nuove responsabilità e possano anche visualizzare i loro nuovi percorsi di carriera.
  • Processi riguardanti le persone.
    Le attività di HR - tra cui assunzione, formazione, valutazione, pianificazione della carriera e incentivi - devono creare situazioni che incentivino le persone ad adottare nuovi comportamenti.

Leve informali

  • Comportamenti rilevanti.
    Adottare misure incrementali per incoraggiare i comportamenti dei dipendenti che aiutano ad adattarsi a una nuova cultura, ad esempio introducendo nuovi criteri per le revisioni delle prestazioni.
  • Modelli di ruolo.
    Identificare i leader digitali all'interno dell'organizzazione per dimostrare il successo nell'utilizzo delle nuove soluzioni digitali. Usare le loro intuizioni per influenzare costantemente i colleghi.
  • Reti.
    Sfruttare l'impatto moltiplicatore delle reti formali e informali (comunità online, gruppi di interesse, ecc.) per diffondere l'adozione delle nuove soluzioni digitali.


Tratto da: Shaping a smarter workplace

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Maggio 2018 17:20

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