Home Notizie Lavoro Agile, intervista

Lavoro Agile, intervista

Giovedì 19 Settembre 2019 16:50

Nel seguito si presenta un contributo rilasciato da Mario Massone sul tema del Lavoro Agile, attraverso un’intervista che è stata inserita nel report relativo agli esiti della Settimana del Lavoro Agile 2019 organizzata dal Comune di Milano.

Premessa.
Il Forum UCC ha organizzato l’incontro “Forum UCC e Lavoro Agile”, giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso l’Aula Magna di Viale Gabriele D’Annunzio 15 a Milano.

domanda Forum.
In occasione della Settimana del Lavoro Agile, promossa dal Comune di Milano, il Forum UCC ha organizzato un incontro durante il quale sono state presentate alcune significative applicazioni del lavoro agile. Ci può parlare di queste testimonianze?mm 2016 pic

MM. Un tavolo di aziende coinvolte nei progetti di Lavoro Agile ha permesso di raccogliere varie testimonianze attraverso le descrizioni delle esperienze dei progetti con evidenza di obiettivi e benefici riscontrati e anche degli sviluppi previsti a breve-medio termine con le innegabili criticità da affrontare.
Francesco Napoli e Cristina Puppo di Costa Crociere, hanno comunicato che sono circa 200 le persone coinvolte nel progetto di smart working, che si attua un giorno a settimana, con selezione della giornata libera tramite web. Nell’ambito del piano di digitalizzazione, Costa Crociere si propone di raggiungere tre giorni settimanali e per i best performers è disponibile un master dedicato alla vendita.
Laura Tosto di Datacontact ha evidenziato i significativi investimenti richiesti da un’estensione del progetto nei contact center, l'assenza di forme di agevolazione di tale nuova modalità di lavoro e la necessità di risoluzione del tema autorizzativo.
Sergio Bonvini di Edison ha affermato che l’utilizzo attuale non è ancora spinto (2-3 giorni al mese), ma ha già prodotto una riduzione dell’assenteismo. Tra gli obiettivi si propone di proseguire la diffusione del progetto aumentando le giornate per le aree in cui si è riscontrato maggiore successo.
Laura Abate di Pirelli ha sottolineato il cambio culturale richiesto e gli effetti sulla sostenibilità ambientale. Le attività più recenti si propongono di valutare gli esiti della sperimentazione dello smart working nell’ambito del contact center.
Patrizia Tomio dell’Università degli Studi di Trento ha comunicato che la soluzione adottata si propone prima di tutto di promuovere il benessere dell’organizzazione e delle persone: il Lavoro Agile è stato avviato nel 2018 interessando 68 dipendenti (62% donne), su un totale di 670.

domanda Forum.
Durante lo stesso incontro si è svolto un dibattito sulle competenze trasversali utili per supportare lo sviluppo del lavoro agile e sui nuovi modelli organizzativi. Quali sono state le principali considerazioni sul profondo cambiamento in atto nelle organizzazioni?

MM. Il tavolo di discussione, composto da alcuni professionisti del settore, ha portato vari contributi di riflessione e, tra i più significativi, voglio ricordare i seguenti.
Alessandro Donadio ha fatto riferimento al nuovo rapporto tra persone e organizzazioni, non più basato sul tempo e sullo spazio. Si è soffermato sulla evoluzione del digitale e su quanto la leadership in questi contesti sia essenziale.
Fabrizio Bellavista ha, invece, affermato come, salvo eccezioni, vi sono sofferenze e non interazioni, si vedono contraddizioni e ci si chiede quali siano i reali benefici per le persone coinvolte.
Fabrizio Maddalena ha parlato dell’importanza del video all’interno dei canali digitali nelle aziende e ha sviluppato il concetto di “webcasting skills”.
Matteo Andreone, ha fatto un parallelismo tra Humorous Intelligence e Business Intelligence, illustrando come introdurre i meccanismi umoristici per migliorare l’ambiente di lavoro e la comunicazione professionale.

domanda Forum.
Il Forum UCC assegna ogni anno dei Premi alle aziende che si sono distinte nel loro settore per un impiego eccellente delle innovazioni tecnologiche e organizzative. Quali sono stati gli ultimi premiati?

MM: Al termine dello stesso incontro "Forum UCC e Lavoro Agile", che si è realizzato per la Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano, si è svolta la cerimonia di consegna dei Riconoscimenti Speciali del Forum UCC. Per la categoria Lavoro Agile sono stati premiati Università degli Studi di Trento, Stantec e VoipVoice. Per la categoria Digital Workplace i riconoscimenti sono stati assegnati a Gruppo Sella e Comitel.

bullet arancio Per altri dettagli leggere...

logo lavoroagile

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Settembre 2019 10:34