Home Notizie UCC ad una svolta

UCC ad una svolta

Mercoledì 29 Settembre 2010 16:37

Il settore è attualmente ad un punto di non ritorno per le comunicazioni unificate e la maggior parte delle aziende stanno prendendo in considerazione i servizi UC - secondo Steve Cramoysan, research director di Gartner - come mezzo per migliorare la collaborazione.

UC permette agli utenti di spostarsi senza soluzione di continuità tra i diversi modi di comunicazione, quali email, telefono o video. E la scelta di UC è possibile grazie ad un'ampia diffusione della tecnologia IP.
L’analista di Gartner ritiene che la tecnologia si evolve rapidamente, ed è ora ad un punto in cui può offrire vantaggi tangibili per le organizzazioni.
"La comunicazione unificata aumenta la produttività della forza lavoro attraverso una maggiore collaborazione".
Ha aggiunto che l'attuazione di una strategia di comunicazione unificata consente ai dipendenti di un'organizzazione di accedere alle informazioni indipendentemente dal dispositivo o dalla posizione. Questo può anche migliorare l'accesso alla rete per le sedi distribuite sul territorio.
L'analista ha avvertito che l'obiettivo finale non dovrebbe essere semplicemente la riduzione dei costi, ma piuttosto l'aumento della produttività.
"La gente si aspetta di ottenere una riduzione dei costi attraverso il consolidamento, e che può essere vero, ma non è questo il vantaggio principale".
Tra i casi applicativi presentati, la società inglese di gestione dell’acqua Severn Trent Water, che ha recentemente aperto un nuovo sito che è stato concepito per consentire la collaborazione.
"Abbiamo invaso l'edificio con la tecnologia", ha detto William Hewish, CTO. Ha poi spiegato che la sua organizzazione utilizza i desktop virtualizzati, e le aree di break con lavagne elettroniche. L'intenzione è che il personale possa muoversi liberamente e lavorare da qualsiasi parte dell'edificio. "Si tratta di aumentare la produttività", ha detto. "Il nostro obiettivo è il 5%, che può apparire poco, ma che si moltiplica per diverse migliaia di persone ha un impatto significativo sul business".

Leggere

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Settembre 2010 16:44

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna