Home Notizie UCC Green

UCC Green

Lunedì 11 Aprile 2011 13:33

”Via libera alla mobiltà” è lo slogan della Conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile promossa da Legambiente e Eni.

Nel logo di tale evento (immagine a destra) sono riportati i simboli che influenzano le nostre scelte di cittadini consapevoli. All'interno del semaforo in basso a destra il simbolo di internet, quindi delle tecnologie di comunicazione.
Purtroppo nell'ambito del tema Green non è facile trovare come protagoniste dirette le nostre tecnologie UCC.

In particolare per quanto riguarda i consumi derivanti dai viaggi di lavoro le aziende possono ridurre i consumi (es. del 15% in 3 anni) mediante l’impiego di servizi video audio web conferenze.
Tra i consigli forniti per Green IT la formazione e la consapevolezza dei dipendenti é l’area di applicazione più importante. Seguono suggerimenti sull'impiego delle tecnologie della comunicazione unificata e sull'attivazione della tecnologia VoIP per il live chat, web conferencing e di comunicazione interattiva.

Vedere programma della conferenza internazionale sullo "Sviluppo sostenibile" di Rio che si svolgerà nel 2012.

Ci sono leggi e/o normative che incentivano l’impiego di UCC es. web conference per consentire riduzione di CO2?

Sul tema, in Italia va citato Italia 2020, “Programma di azioni per l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro”. 
“Italia 2020” è un piano strategico di azione per la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi dedicati alla cura della famiglia e per la promozione delle pari opportunità nell'accesso al lavoro. Il programma ha stanziato 4 milioni di euro per favorire il telelavoro femminile.

Una figura che andrebbe coinvolta sulle tematiche UCC é il responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia - Energy Manager - che deve individuazione azioni, interventi, procedure e quanto altro necessario per promuovere l'uso razionale dell'energia.

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2011 12:04