Home Notizie SM e UC

SM e UC

Lunedì 18 Luglio 2011 17:16

Social Media And Unified Communications: Will They Blend? Nel seguito si riporta qualche considerazione sull'articolo comparso su BrainYard News.

I Social Media (enterprise social nertwork e public social network) sono complementari a UC, fornendo un contesto per le chiamate voce e video e dando più informazioni sulle persone che si stanno chiamando o in conferenza.
UC è anche un po’ sociale, perché include la messaggistica istantanea. Mentre il social software aggiunge la capacità di avere i profili e i tags sui contatti, fornendo un altro modo di effettuare i collegamenti al di là della lista dei contatti e di una formale directory aziendale.

ESN viene valorizzata dalla possibilità offerta agli utenti di evadere dalla comunicazione testuale, in quelle occasioni in cui una chiamata semplificherebbe una lunga catena di messaggi, permettendo alle persone di lavorare più efficacemente.
Del resto c’é spazio per un dibattito sulla comodità di un click-to-call, contro la ricerca di un numero di telefono sul profilo di un utente e di comporlo.
I social network pubblici indicano una direzione su quanto le persone si aspettano dalle ESN, che fino ad oggi non hanno assegnato un ruolo importante a voce o video. Esse possono cambiare con l'avvento della video chat del tipo Google+, visto che molti tra i primi utilizzatori hanno citato questa come una delle caratteristiche più interessanti del servizio.

Nel corso della conferenza Enterprise 2.0 a Boston (giugno 2011) è stato chiesto ai fornitori se ESN sia una nicchia o una sottocategoria o una caratteristica di UC.
Non ci sono state risposte definitive, ma resta il sospetto che il mondo dei vendor di UC vorrebbe che SN e UC siano parte della stessa piattaforma tecnologica.

Una affermazione: "Pochi progressi sono stati fatti nel campo delle comunicazioni unificate negli ultimi dieci anni, mentre l’ESN dovrebbero essere adottata con un ritmo molto più veloce. Sarà più probabile che UC diventi un sottosegmento del SN che il contrario".

Le risposte: ”la definizione è un puro gioco", oppure ”UC non comprende la categoria sociale, sono mercati adiacenti”.

Ancora, secondo altri "il SN va bene per la comunicazione uno-a-molti, dove non si conosce l'altra parte, mentre nel caso di UC, si tende a conoscere l'altra parte".

In conclusione, tali affermazioni sembrano discutibili. Certo è che SN e UC cresceranno insieme.

Leggere articolo

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Luglio 2011 09:06