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I Social Media in Azienda

Mercoledì 29 Febbraio 2012 13:10

Dalla ricerca "An examination of how Social Media is embedded in business strategy and operations" condotta dalla SHRM (Society for Human Resource Management) e incentrata sull'utilizzo dei social media sul luogo di lavoro.

I temi esplorati da questa ricerca comprendono: la responsabilità di guidare le attività di social media, la presenza di personale dedicato ai social media, la definizione di una strategia per i social media, l'uso di analisi o di strumenti di reportistica per misurare il ROI, il controllo dei dipendenti nelle attività con i social media.

Nel seguito sono riportati i principali risultati.

  • Responsabilità della gestione delle attività sui social media: Marketing (35% dei casi), IT (17%), HR (14%).
  • Organizzazioni con personale dedicato ai social media: solo il 12% delle organizzazioni indica di avere almeno un FTE dedicato.
  • Organizzazioni che hanno una strategia sui social media: appena il 28% dichiara di avere definito una strategia.
  • Aziende che misurano il ROI derivate dai social media: solamente il 21% delle aziende dichiara di usare strumenti di misurazione.
  • Controllo degli addetti nell’uso dei social media: il 39% delle aziende dichiara di avere attivato un controllo sul posto di lavoro.
  • Aziende che usano i social media come comunicazione interna: il 20% delle aziende dichiara tale uso.
  • Responsabilità nella creazione delle linee guida nell’utilizzo dei social media: nel 43% dei casi tale responsabilità è demandata al dipartimento HR.
  • Provvedimenti disciplinari nell’uso dei social media: il 33% delle aziende dichiara di impiegare tali provvedimenti.

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Quattro tipologie di coinvolgimenti degli addetti in azienda

  1. “lavorativo"; entusiasta del suo lavoro, che ama creare o incasellare dati in tabelle o pianificare i progetti o esporre brief e debrief
  2. ”aziendalista-organizzativo"; innamorato della realtà per cui lavora prima ancora che del proprio ruolo
  3. "comportamentale"; esprime iniziativa e ambizione di crescita professionale, seppur pesi meno l'aspetto di lealtà all'impresa.
  4. "organizzativo-comportamentale"; impiegato problem solver, che tuttavia non sempre nutre fiducia nei confronti della dirigenza.

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Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Febbraio 2012 14:02

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