Home Notizie Cresce il mercato UC

Cresce il mercato UC

Lunedì 24 Settembre 2012 10:37

Secondo lo studio "Unified Communications Strategies", il mercato UC a livello mondiale è stato valutato pari a 12,2 miliardi dollari nel 2011, in crescita dell'8% rispetto al 2010.

Entro il 2016, si prevede una crescita a 20,8 miliardi dollari.
Queste valutazioni comprendono i fatturati derivanti dalle vendite dei seguenti componenti di UC:
• IM / presenza
• Call control / IP PBX
• Messaggistica unificata
• Conferencing (senza i terminali).

La componente di mercato che é crescita di più (+50%) é quella delle soluzioni conferencing e collaboration, mentre il segmento UC server/IM/presence rappresenta la quota principale di fatturato dell'anno.
Nel 2011 il mercato UC netto a livello mondiale é stimato pari a 2,7 miliardi di dollari , in crescita del 20% sul dato 2010.

Il mercato UC netto é un sottosegmento del mercato totale e rappresenta solo le vendite di componenti UC che vengono installati all'interno di soluzioni UC. Il mercato totale comprende le vendite di tutti i componenti UC anche di quelli che non sono venduti entro una specifica soluzione.
Si nota come il fatturato netto pesi solo per il 22% rispetto al totale del mercato UC. Ciò è dovuto al fatto che molte aziende hanno installato componenti UC, ma non soluzioni complete di UC

Aziende di tutte le dimensioni e in tutti i mercati verticali riconoscono che la necessità di Unified Communications and Collaboration (UCC) non è mai stata così grande. In particolare, la crescita degli addetti che operano prevalentemente da postazioni mobili comporta che questi lavoratori debbano comunicare a prescindere dalla loro posizione o dal dispositivo che usano. Lo spostamento crescente verso l'accesso mobile ha avviato il mercato di nuove tecnologie della comunicazione, così come si sono riscontrati progressi nel campo delle comunicazioni video e degli strumenti di social software.

Lo studio ha individuato i seguenti driver di mercato per il 2016:
- virtual workforce
- mobility
- IT consumerization
- fenomeno BYON.

I mobile worker devono comunicare con colleghi, partner e clienti indipendentemente dalla localizzazione e con vari terminali: desktop PC, mobile smartphone o tablet.
Le funzionalità di UC - mobile extension o single-number – semplificano il raggiungimento dei collaboratori.

Il prossimo passo per il mercato UCC sono i servizi hosted.
La maggior parte dei fornitori di soluzioni UCC premise-based hanno aggiunto servizi in cloud nelle loro offerte, dando alle imprese la scelta tra: in house, hosted o ibridi.
Le soluzioni ibride e in hosting sembrano interessare le imprese di medio-grandi dimensioni. Mentre i servizi in hosting forniscono nuove opzioni per le PMI, che possono implementare rapidamente servizi UCC senza investimenti eccessivi.

Info su studio "Unified Communications Strategies"

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Settembre 2012 10:47