Home Notizie Definizione di Unified

Definizione di Unified

Lunedì 29 Ottobre 2012 19:39

I vendor hanno sempre cercato di dare un loro significato al termine Comunicazione Unificata - UC. Può essere utile cercare una definizione comune.

In generale, i sistemi UC integrano gli strumenti di comunicazione e abbattono le barriere tra le modalità di comunicazione per ridurre i costi, eliminare la complessità e migliorare la facilità d'uso.

I componenti di UC sono i seguenti:

  • Instant Messaging e Presence
  • Audio Conferencing e Videoconferencing
  • Web Conferencing
  • Voice e Telephony
  • Messaging, e.mail, voicemail e fax.

Per completare la definizione si possono considerare alcune soluzioni che stanno nell'area UC, tra cui ad esempio:

  • Enterprise email, enterprise voice e voicemail;
  • Business cell phones con voicemail;
  • Modems con fax software su PC;
  • Audio conferencing via sistema di conferencing;
  • Video chat su programma tipo Skype;
  • IM su programma tipo Windows Live Messenger;
  • Web collaboration del tipo GoToMeeting.

Le imprese possono includere soluzioni puntuali come GoToMeeting, ma i loro benefici non saranno pienamente realizzati finché tali soluzioni non vengono unificati in un set di strumenti che rende la comunicazione più conveniente e gli strumenti UC più trasparenti. 

bullet-arancio Leggere
"Can you define unified communications? What puts the 'U' in 'UC'?", di Steve Campbell

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Ottobre 2012 19:47