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Comunicare faccia a faccia

Giovedì 22 Novembre 2012 11:49

Quali vantaggi si possono ottenere utilizzando la telepresenza per replicare esperienze di comunicazione "in person" e quale impatto si ha sui processi aziendali.

L'incontro diretto tra le persone quando si devono affrontare interazioni critiche in momenti critici può amplificare l'efficacia della produttività dei collaboratori sia nelle attività quotidiane che negli impegni più a lungo termine.
Una giusta strategia di collaborazione deve tener conto dei "beni" che hanno più valore per una organizzazione, a partire dalle persone sino alle relazioni che tali persone hanno con clienti, partner e fornitori.
Coinvolgere l'esperienza, le prospettive e la conoscenza dei colleghi e degli individui presenti nell'intera business community, attraverso la comunicazione personale e la collaborazione costituisce una modalità incisiva per incoraggiare l'innovazione e la trasformazione dei processi di business più critici.
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Tuttavia può essere difficile rendere veramente efficace una comunicazione quando sono le comunicazioni elettroniche non in tempo reale a prevalere nell'interazione tra persone, spesso appartenenti a team distribuiti e culturalmente diversi.
E' stato stimato che nel caso di queste comunicazioni elettroniche ci vogliono due settimane per costruire la fiducia e comunque un tempo sino a quattro volte superiore rispetto a quanto si impiegherebbe con un incontro "in person".
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Secondo il rapporto, la comunicazione "faccia a faccia" permette di espandere il business.
I responsabili dei processi decisionali che hanno utilizzato la telepresenza per replicare esperienze di comunicazione di persona hanno ottenuto buoni risultati:
- il 53% è concorde nel ritenere che il video abilita rapporti più ricchi e produttivi con colleghi, clienti e fornitori,
- il 45% è concorde nell'affermare che il video consente di risparmiare tempo,
- il 35% pensa che il video permette di risparmiare denaro.

Inoltre, i responsabili dei processi decisionali affermano che la telepresenza:
- migliora i rapporti tra le persone e le riunioni globali spontanee,
- accelera il time to market dei prodotti con maggiore ricerca e sviluppo e brainstorming faccia a faccia,
- migliora le competenze, non limitando più le assunzioni in base alla posizione geografica.

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Questi dati sono ricavati da un sondaggio condotto da The Economist Intelligence Unit e sponsorizzato da Cisco su 862 responsabili, negli United States (323), in Europa (344) e in Asia Pacific (195).

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bullet-arancio TelePresence: In-Person Experiences for All 
Video: Why In-Person Collaboration Matters

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Novembre 2012 17:35

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