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Sui temi social e collaboration

Lunedì 08 Aprile 2013 11:55

Gli azionisti premono per i "profitti", il management insiste per la "produttività", i dipendenti per la "partecipazione": la convergenza di queste tre "P" é la premessa indispensabile per la “rivoluzione” della Azienda 2.0.

Nel seguito riproponiamo alcuni contributi sui temi "social e collaboration".

- Lavoro: autonomia e conoscenza
L'autonomia nello svolgimento del lavoro, richiede delega e gestione del rischio, ma anche capacità di impiegare competenze sempre aggiornate. Chi rischia di più nell'attuale cambiamento in atto. Come UCC può incidere su produttività e organizazzione del lavoro.

- L'economia sociale - McKinsey
McKinsey propone un interessante studio di oltre 160 pagine del suo Global Institute (MGI) sul potenziale impatto economico, ovvero valore e produttività che si possono raggiungere attraverso l'utilizzo delle cd. "tecnologie sociali".

- Licenziare i Manager
Per abbandonare il tradizionale modello gerarchico, dove si lavora più per il capo che per l'azienda ed i suoi clienti, Ilya Pozin - fondatore di Ciplex - apre con una provocazione sui manager e suggerisce alcune "semplici" scelte.

Social Marketing Social Crm
Ad oggi sono sempre più numerose le aziende che utilizzano strumenti di Social Marketing e sono presenti sui principali Media quali Facebook, Twitter, You Tube e Linkedin ed alcune anche sui Media più "specializzati" quali Pinterest, Foursquare, etc.

- Social CRM, cosa fare?
Crescono gli utilizzatori dei social network, ma non è ancora chiaro alle aziende che essere presenti su questi media non significa avere un canale commerciale in più; occorre una strategia

- Social Business diventa Business
Il Social Business, o uno dei suoi altri mille nomi quali enterprise social network, social collaboration o  unified collaboration etc,  dopo anni di spensierata e gioiosa innovazione sbarca finalmente nel mondo dei "grandi" e si occupa di vero Business

- Impatto dei Social Network
Nuove figure in azienda: “Chief Social Officer”, o “Chief Community Officer”, o “Chief Collaboration Officer”, ma anche "CIO del Marketing", figura con competenze in tecnologia, ICT Management ed esperienza in ambito Marketing.

- Ascoltare i Clienti sui SN
Ascolta cosa dicono i clienti di te sui social network. Nell'estate del 2010 Facebook ha lanciato un'applicazione per raccogliere le storie dei suoi 500 milioni di utenti, per raccogliere informazioni sulle esperienze di vite cambiate e di business cresciuti grazie all'adozione del social network

- Evviva i Social Media
”How social technologies drive business success" é il titolo dello studio che ha analizzato le abitudini di utilizzo dei Social Media (SM) nelle aziende europee.

- Il contesto collaborativo
Il contesto comprende le "precondizioni" o l'ambiente sociale in cui la collaborazione si svolge. Ci concentreremo su tre aspetti in particolare: la cultura, le persone e lo scopo dell'attività collaborativa.

- I Social Media in Azienda
Dalla ricerca "An examination of how Social Media is embedded in business strategy and operations" condotta dalla SHRM (Society for Human Resource Management) e incentrata sull'utilizzo dei social media sul luogo di lavoro.

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Ultimo aggiornamento Martedì 21 Maggio 2013 11:29

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