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Social, modelli di successo

Venerdì 31 Maggio 2013 17:20

IBM ha identificato sei modelli di Social Business, da cui si possono ottenere rapidi risultati.

I modelli di successo che possono aprire l'azienda al mondo del Social Business sono così sintetizzabili:

  • Ricercare le competenze (es. individuazione contenuti o persone che possiedono esperienze per risolvere un problema)
  • Acquisire le informazioni sui clienti ( es. conoscere rapidamente opinioni e preferenze dei clienti)
  • Aumentare la condivisione delle conoscenze ( es. acquisire, condividere e accedere a conoscenze in modo più efficiente ed efficace, incrementare innovazione)
  • Rendere più efficaci il reclutamento e l'inserimento del personale (es. trovare i candidati giusti e ottimizzare i processi di valutazione e assunzione)
  • Gestire fusioni e acquisizioni (es. garantire successo alle operazioni e accelerare la nuova cultura di integrazione)
  • Garantire e migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro (es. comunicazione di norme o procedure nuove o modificate con dialogo tra esperti e lavoratori).

Due dati che riflettono il cambiamento

  • Il 54% delle aziende prevede di fornire supporto ai propri processi di Customer Service con funzionalità di tipo social entro due anni, partendo dalla quota attuale del 38%;
  • Il 60% applicherà ai propri processi di vendita un approccio social entro i prossimi due anni, oggi sono il 46%.

bullet-arancio Leggere il white paper IBM "Social Business. Modelli di successo per aprire la tua azienda al mondo del Social Business: casi reali".

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Maggio 2013 17:26

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