Home Notizie Scelta videoconferenza

Scelta videoconferenza

Lunedì 03 Giugno 2013 14:50

Scegliere una soluzione di videoconferenza richiede un'attenta analisi di vari punti. Compare Business Products sintetizza tale scelta in sette possibilità di confronto.

Managed vs. OTT
I servizi possono funzionare su reti proprie o su public internet. Nel primo caso si ha un maggior controllo della qualità video, ma i costi sono elevati, nel secondo caso il servizio è disponibile praticamente ovunque.

Enterprise vs. SMB
Per ambienti più strutturati e che necessitano servizi accessori nel primo caso, mentre per le PMI dove si richiede più flessibilità, in particolare per quanto riguarda la scelta delle sedi interessate.

Conferencing vs. Calling
Due metodi, il primo per multi utenti il secondo one-to-one. Conferencing spesso effettuata in sale attrezzate richiede programmazione, la Calling viene effettuata dal singolo posto di lavoro e anche senza una programmazione specifica.

Premises vs. Cloud
Ovvero nel primo caso si tratta di proprie soluzioni, mentre nel secondo vengono impiegati servizi forniti da service provider attraverso i loro data center. Nel primo caso occorre effettuare investimenti e si ricerca il controllo, mentre nel secondo si paga un canone.

Hardware vs. Software
Gli utilizzatori possono accedere alla videoconferenze mediante due tipi di endpoints: hardware o software. Nel secondo caso, con pc e webcam, si opera attraverso web browser.

Island vs. Interoperable
Nel primo caso le comunicazioni avvengono all'interno di una stessa rete o di un unico provider, mentre nel secondo un'ampia gamma di endpoints possono operare tra di loro.

Standalone vs. Integrated
Premesso che IP consente di integrare la videoconferenza con altre funzionalità e servizi, nel primo caso la videoconferenza opera in modalità chiusa, mente nel secondo opera attraverso una comune interfaccia con gli strumentidi collaborazione, come la condivisione dello schermo e dei documenti.

Vedere infografica "How to Select a Conferencing Solution"


video

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Giugno 2013 14:59