Home Notizie Unified Communication & Social Collaboration

Unified Communication & Social Collaboration

Lunedì 03 Giugno 2013 16:47

Unified Communication e Social Collaboration sono abbastanza vicine da poter convergere in un unico mercato? Entrambe puntano a migliorare le comunicazioni, a rendere più produttive le organizzazioni, fanno leva su tecnologie simili, offrono soluzioni per addetti che operano in mobilità e in remoto.

Una recente infografica ci permette di trarre qualche ulteriore e utile riflessione.

Mentre lo scopo primario della UC è quello di permettere che gli addetti siano collegati e possano comunicare in modo semplice, da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento, lo scopo della SC è quello di permettere che gli addetti possano condividere conoscenze per migliorare i processi di business dell'azienda.

Le principali domande che si pongono i decisori per quanto concerne la UC sono le seguenti:

- come posso massimizzare i miei investimenti in IT?
- come posso incrementare l'efficienza riducendo i costi?
- quali scelte posso fare in termini di piattaforme e architetture?

Per contro, le domande che si pongono i decisori per la SC sono:

- come posso fare in modo che i team lavorino meglio e più velocemente?
- come posso migliorare la condivisione delle idee e delle conoscenze in azienda?
- come posso mantenere e accrescere le conoscenze all'interno della organizzazione?tav integrazione1

Analizziamo le dimensioni del mercato a livello globale. Per quanto riguarda la UC si va da 4 miliardi di dollari nel 2011, ai 7,7 miliardi di dollari previsti per il 2015. Per la SC la crescita é stimata da 0,9 miliardi di dollari nel 2011 a 4,5 miliardi di dollari nel 2016.

Infine, consideriamo le principali componenti tecnologiche:
- per UC, cuffie, telefoni, routers , service provider, ISP,
- per SC, wikis, blog, document sharing, RSS feeds.
Sono, invece, in commune: IM, presence, chat, desk top sharing, web conferencing e mobile access.

Considerazioni tratte da: Formicary Collaboration Group

Il Social è una parte del mondo UCC, anche se ci sono aspetti che sono poco legati al mondo UCC tradizionale, es. analytics e applicazioni di business.
Alcuni vendor leader sono presenti sia nel settore UC che nella Social Collaboration, ad esempio IBM, Cisco e Microsoft.

logo lamp

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Luglio 2013 13:50