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Co-creare nuovo valore

Venerdì 14 Giugno 2013 10:30

Le tradizionali fonti di profitto come i prodotti e servizi di qualità, l'eccellenza operativa e il branding – aspetti che sono all'interno di un controllo diretto della società - rimangono importanti, ma non sono più sufficienti per sostenere una crescita profittevole.

Secondo il white paper "Co-Innovation. What the Best Companies Do Differently" prodotto da da Summit Group, serve avere una comprensione profonda di ciò che più conta per i propri clienti e partner lungo la filiera di mercato e una strategia per contrastare la indifferenziazione dei prodotti, per rafforzare le relazioni e crescere in un ambiente altamente competitivo sui margini dei prodottr e dei servizi. crescita tav

Soprattutto in condizioni di crisi economica come quella che stiamo attraversando occorre una ricerca più determinata e focalizzata della crescita. Bisogna crederci fortemente.

Sempre più spesso le imprese avranno bisogno di co-creare nuove fonti di reddito, attraverso la comprensione, la motivazione, l'allineamento e l'esecuzione insieme con clienti e partner lungo la catena del valore.

Gli aspetti che sono più critici per il successo di questo approccio strategico sono le persone, le competenze e la capacità di collaborazione.

Ma i prodotti, le competenze, l'organizzazione e la cultura che hanno permesso il successo in passato possono comunque servire a ripensare alla nuova proposta di valore.

Le fasi di creazione del valore suggerite da Summit Group, per permette alle aziende di riprogettare e trasformare come proporsi al mercato, sono:

1. Loro. Comprendere l'agenda e le priorità del cliente e i driver di valore del settore in cui si opera.

2. Noi. Sfruttare i mezzi e le capacità di co-creare soluzioni personalizzate cross-enterprise.

3. Adeguare. Allineare e articolare una proposta di valore con assoluta chiarezza sull'impatto delle vostre capacità e di ciò che i clienti vogliono, e su ciò che al cliente del vostro cliente interessa.

4. Dimostrare. Eseguire, garantendo le risorse e l'impegno sulla base di un programma comune, di valutazioni congiunte e di un processo di revisione.

Si tratta di un quadro in apparenza semplice, ma ciò che distingue le aziende leader dai concorrenti è il modo in cui esse istituzionalizzano questo approccio.

Market-shaping
Avere buoni prodotti, eccellenza operativa e un marchio forte resta un importante driver per la crescita. Tuttavia, vi è un cambiamento in corso: la performance vincente é guidata dalla fattiva collaborazione dei clienti. con l'allineamento dei processi e la co-innovazione grazie alla "modellazione del mercato" da parte dei clienti

bullet-arancio Leggere "Co-Innovation. What the Best Companies Do Differently"

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno 2013 10:56

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