Home Notizie L'uso delle tecnologie sociali

L'uso delle tecnologie sociali

Giovedì 20 Giugno 2013 17:10

McKinsey ha realizzato una presentazione interattiva che aggrega i risultati di ricerche condotte negli ultimi sei anni sull'uso delle tecnologie social presso migliaia di dirigenti appartenenti ad aziende di vari settori in tutto il mondo.

Nel 2012 questo campione di interviste era composto da 3.543 dirigenti.
Le percentuali rappresentano come gli intervistati utilizzano una particolare tecnologia per un particolare scopo e permettono un confronto su come le organizzazioni utilizzano le tecnologie sociali.
Gli strumenti e le tecnologie sociali che sono state esaminate dall'indagine sono le seguenti: documento di blog, collaborative editing, mash-up (applicazione web che combina molteplici fonti di dati in un unico strumento), microblogging, videoconferenza online, podcast, prediction markets, rating, RSS, social networking, tagging, video sharing e wiki.

Verso l'organizzazione.
Le tecnologie e gli strumenti che utilizzano oltre il 51% dei dipendenti hanno questi indici di diffusione presso le aziende del campione:

  • - Blogs 19%
  • - Collaborative document editing 31%
  • - Mash-up 15%
  • - Microblogging 25%
  • - On line video conferencing 28%
  • - Podcasts 17%
  • - Prediction markets 12%
  • - Rating 13%
  • - RSS 14%
  • - Social networking 42%
  • - Tagging 15%
  • - Video Sharing 19%
  • - Wiki 24%

Le tipologia di dipendenti che utilizzano strumenti e metodologie web 2.0 ed i relativi indicatori di diffusione sono:

  • Per funzione aziendale:
    • - IT 75%
    • - Marketing 89%
    • - R&D 70%
    • - Sales 76%
    • - Service 68%
    • - Production/operations 66%
  • Per tipo di dipendente:
    • - Technical experts 79%
    • - Middle managers 81%
    • - Frontline employees 79%
    • - Senior executives 85%

Verso i Clienti.
Le tecnologie e gli strumenti che le aziende del campione McKinsey usano per relazionarsi con i loro clienti, con i relativi indici di diffusione, sono:

  • - Blogs 42%
  • - Masch-up 2%
  • - Microblogging 23%
  • - Podcasts 14%
  • - Prediction markets 4%
  • - Rating 5%
  • - RSS 10%
  • - Social Networking 74%
  • - Tagging 8%
  • - Video Sharing 21%
  • - Wiki 5%

bullet-arancio Studio McKinsey

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno 2013 08:11

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna