Home Notizie Best Workplaces 2014

Best Workplaces 2014

Martedì 17 Dicembre 2013 09:21

Analizzate e premiate le organizzazioni che presentano ambienti di lavoro eccellenti; nella lista dei Best Workplaces in Italia ai primi posti Cisco (SME) e Microsoft (Large Companies).

La classifica 2014 è originata in gran parte dal giudizio delle persone che, compilando il questionario, assegnano alla loro azienda il titolo di Best Workplace.

I risultati del questionario Trust Index© pesano infatti per i 2/3 del punteggio finale, mentre la restante parte è legata all'analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit©.

Il modello su cui si basa il questionario Trust Index mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali:

- una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale,

- il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l'organizzazione di cui si fa parte e

- la qualità dei rapporti con i colleghi.

Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto, Equità, Orgoglio e Cameratismo.

Come già detto, si sono classificati ai primi posti 2014 Cisco (per la categoria SME) e Microsoft (per la categoria Large Companies).
Tra le iniziative più originali che distinguono le aziende vincitrici segnaliamo:

- La "Nuvola Rossa" di Microsoft, progetto socio-culturale supportato da una piattaforma web nato con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nel campo della scienza, della tecnologia e della ricerca, stimolando le ragazze a intraprendere studi universitari ad indirizzo scientifico e ad ambire a carriere professionali in ambito tecnologico.

- Il "Reverce mentoring" di Cisco, progetto pilota in cui i manager sono coinvolti in attività di mentoring da parte dei collaboratori under 30, finalizzato a valorizzare la diversità di esperienze come occasione formativa, e aiutando senior e junior a migliorare reciprocamente il modo di affrontare il business, apportando idee innovative.

· Best Workplaces Italia - Large Companies, che comprende organizzazioni con oltre 500 collaboratori;

· Best Workplaces Italia - SME,che comprendono organizzazioni con un numero di collaboratori compreso tra 50 e 499.

bullet-arancio Comunicato stampa

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna