Home Notizie UCC a tutto campo per Alcatel-Lucent

UCC a tutto campo per Alcatel-Lucent

Venerdì 14 Marzo 2014 18:12

Con le nuove soluzioni SaaS e AaaS in cloud Alcatel-Lucent Enterprise offre concrete opportunità sulla catena del valore dei partner, dalla definizione di offerte personalizzate alla possibilità di gestire e configurare il sistema nel migliore dei modi.

Incontrando Paolo Ferretti, Business Development Manager di Alcatel-Lucent Enterprise, abbiamo condiviso alcune informazioni che nel seguito vengono in breve riportate.ferretti

L'offerta di Alcatel-Lucent Enterprise per quanto riguarda OpenTouch in cloud si presenta su vari livelli. Nel caso della modalità Software as a Service con la versione Open Touch Office Cloud si offrono soluzioni UCC per piccole-medie aziende (da 4 a 50 utenti) mentre la versione Open Touch Enterprise Cloud è dedicata a grandi imprese (da 50 a varie migliaia di utenti).

In entrambi i casi il software è installato presso i partner, che possono essere telco, system integrator e distributori, e che definiscono poi le modalità operative e commerciali per fornire i servizi ai loro clienti.

Alcatel-Lucent Enterprise sta inoltre proponendo nel mercato Application as a Service una nuova offerta denominata Open Touch Personal Cloud, dove la tecnologia risiede presso i loro data center, e che viene messa a disposizione delle terze parti. Seguirà a breve anche una offerta Open Touch Video Store che consente condivisioni di video aziendali: un utente potrà caricare il video da lui prodotto - ad esempio su attività di formazione e informazione - e potrà diffonderlo all'interno o all'esterno della azienda e una offerta Open Touch Conference, per gestire in modo semplice ed intuitivo web conference

Per l'offerta in cloud la catena del valore tiene conto delle esigenze dei vari partner (telco, system integrator e distributori) e saranno questi a costruire vari pacchetti di servizio in funzione della loro tipologia di clientela.
Da un punto di vista commerciale tipicamente tali pacchetti sono basati su un costo mensile per utente e da un importo fisso collegato al servizio fornito, ad esempio di mobilità e per video conference.

L'offerta di Alcatel-Lucent Enterprise permette al partner di costruire l'offerta più adatta al suo cliente. Nella licenza per ciascun utente si possono comprendere tre tipologie di device - pc, tablet e smartphone - e si possono realizzare pacchetti di servizi per tre profili: utente base, standard (es. con presence) ed evoluto (es. con collaboration).

Rispetto a soluzioni IP Centrex l'attuale offerta software di Alcatel-Lucent Enterprise consente di costruire una proposta all'utente completamente personalizzata.
Osservando quanto avviene sul mercato si può affermare che i carrier preferiscono demandare al cliente finale le attività di gestione e configurazione via web mediante appositi cruscotti, mentre i system integrator preferiscono gestire loro stessi tali servizi per conto dei clienti.

Questo incontro con Alcatel-Lucent Enterprise conferma che con le nuove proposte in cloud l'offerta UCC sta diventando sempre più interessante per il mercato italiano, da un lato si riducono gli investimenti iniziali e si controllano meglio i costi di utilizzo e dall'altro si rende la soluzione più flessibile e adattabile alle esigenze dei clienti finali.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Marzo 2014 17:29